W LA VITA: IL NUOVO DISCO ‘CUBANO’ DEL PIANISTA MASTRINI PRESENTATO IN BASILICATA



IL PIANISTA E COMPOSITORE UMBRO SI ESIBISCE IN PROVINCIA DI MATERA CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LAVORO DI FAMA MONDIALE ‘W LA VITA’ 

L’artista di fama internazionale Maurizio Mastrini sarà ospite di due serate lucane, giovedì 22 e venerdì 23 marzo, durante le quali eseguirà i brani del suo nuovo disco W LA VITA. Il pianista e compositore umbro, noto al pubblico per essere l’unico ad avere un repertorio “al contrario”, si esibirà giovedì dalle 19:00 presso il nuovo Cineteatro Gian Maria Volonté di Craco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale; venerdì dalle 18:00 invece terrà una lezione-concerto all’interno dell’auditorium del Palazzo Baronale di Scanzano Jonico. A rendere possibile questa straordinaria iniziativa, voluta dal Maestro Alessandro Vena con la collaborazione con l’Istituto Musicale G. M. Trabaci, è stata la Fondazione Progetto Musica Basilicata, ente i cui Soci sono i Comuni di Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Tursi e Sant’Arcangelo. 


L’ultimo disco del Maestro Mastrini, W LA VITA, rappresenta un viaggio tra sensazioni ed esperienze della vita quotidiana: gioia, dolore, serenità e follia, tutte emozioni sempre degne di essere vissute. L’ispirazione arriva dall’isola di Cuba e dalla sua caratteristica concezione e filosofia di vita che si individua, secondo l’artista, nel saper vivere con leggerezza, anche se in povertà economica, ma sempre con una forte ricchezza interiore ed emozionale. 



La scelta di dedicare un lavoro completamente alle emozioni è così giustificata da Mastrini: ”io vivo la vita a 360 gradi; ho uno spirito libero senza schemi e questo mi permette di poter vivere intensamente le mie giornate costruite con frammenti di piccole emozioni. Dal saper riconoscere ed apprezzare un cinguettio di uccelli, oppure alle lucciole che rendono magiche le mie serate in campagna, fino ad avere il piacere di parlare con una persona senza nessun interesse, se non quello di arricchire la mia anima.” Il disco è composto da dieci brani ognuno dei quali rappresenta un’emozione. 



Si trovano ad esempio: “W la vita”, brano in cui la leggerezza tipica del popolo cubano è accompagnata da un pizzico di malinconia; “Bolle di Sapone”, omaggio al ballerino Roberto Bolle; “Un Amore”, che rappresenta con le sue note la passione, il dolore e la sofferenza; “L’istante”, brano struggente, composto in seguito alle forti scosse di terremoto del 30 ottobre nel centro Italia che, evidenzia il legame del Maestro con la sua terra. La fase creativa di composizione ha avuto inizio nel 2015 mentre le registrazioni dell’album sono state divise tra Umbria e Cuba, senza tralasciare alcuna radice né fonte di ispirazione del Maestro. L’album è stato presentato in anteprima assoluta in Giappone con 4 concerti. In questa occasione ha trovato entusiasmo, approvazione e curiosità, soprattutto per l’originalità e la continua sperimentazione nella musica al contrario. 

Commenti