Incubatore Netural: l'incubatore della cultura creativa a Matera


Martedì 20 febbraio, alle ore 19, Casa Netural presenta a Potenza, presso lo spazio civico e teatrale U-platz, l’Incubatore Netural: un innovativo percorso di incubazione rivolto a tutti coloro che vogliono dare forma a un’idea, sviluppare un progetto o dare nuovo slancio ad uno già avviato.
http://www.benetural.com/incubatore 

Parallelamente a questo percorso Casa Netural lancia la Netural Academy: un programma di corsi di approfondimento utili allo sviluppo e alla gestione di un progetto d’impresa.
http://www.benetural.com/incubatore/netural-academy/

Seconda tappa lucana, dunque, dopo Matera, per il tour che Casa Netural sta facendo in giro per l’Italia, per presentare il nuovo servizio dell’Incubatore e le possibilità formative della Netural Academy.
La prima tappa si è tenuta a Milano; le altre saranno ancora nel Centro e Sud Italia.
Casa Netural è una casa, a Matera, che, dal 2012, aggrega persone da tutto il mondo; una casa in cui ispirarsi, rigenerarsi e concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa.
Ospita al suo interno uno spazio di coworking e di  coliving.
http://www.benetural.com/

L’Incubatore Netural ha tre punti di forza: il prototipo, lo scambio, la community.
Il prototipo e la community : con un percorso di tre giorni si può valutare la fattibilità e le possibili diverse direzioni di sviluppo di un’idea o di un progetto attraverso l’elaborazione del suo prototipo e la successiva sperimentazione in una community di riferimento.
Lo scambio : l’Incubatore Netural si fonda sulla circolarità delle competenze e non si paga in denaro.
Casa Netural mette l’esperienza, le competenze e il valore della sua community di esperti - risorse cresciute in oltre 5 anni di attività - a supporto di chi vuole lavorare alla realizzazione o al miglioramento del suo progetto.
In cambio, ogni partecipante mette a disposizione una sua capacità o abilità per realizzare un’attività o un servizio a sostegno di Casa Netural e della sua community.
I percorsi di incubazione si tengono a Casa Netural, spazio collaborativo a Matera basato sulla condivisione di idee e di competenze, dove i partecipanti possono trovare gli stimoli e
la giusta atmosfera per dare forma ai loro progetti.​
La porta di Casa Netural è sempre aperta!

L’incubatore Netural è l’evoluzione del precedente incubatore di sogni.
Da sempre, infatti, Casa Netural offre vari strumenti per dare forma ai propri sogni; dal 2014 ha permesso lo sviluppo e la sperimentazione di 26 progetti di impresa.
Adesso grazie al sostegno di Funder 35, Fondazione con il Sud, e alla partnership con Idlab, studio di design strategico, il progetto è stato potenziato evolvendo nell’Incubatore Netural, per aiutare a prototipare idee culturali e creative in cambio di competenze, servizi e attività.
Il bando Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali. Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.
http://funder35.it/

IdLab (consulente strategico per l’ Incubatore Netural) è una società che dal 2006 è attiva nel mondo del design, della comunicazione, del progetto. Una sofisticata bottega artigianale impegnata a presidiare i territori del cambiamento. Mondi digitali (ma anche analogici), contemporaneità, tradizione, nuovi e social media.
http://www.viacascia6.it/


Contatti
Andrea Paoletti, founder e presidente Casa Netural
andrea.paoletti@gmail.com
Cell: 3289025567
www.benetural.com

Commenti