Al “Destination Forum sul Cilento e Terre del Bussento” che si è tenuto a Sapri per iniziativa di
operatori turistici cilentani è stata rilanciata la promozione turistica unitaria Cilento-Maratea da
sviluppare con iniziative sinergiche. Ospite dell’evento il Consorzio Turistico Maratea con il
presidente Biagio Salerno che si è detto particolarmente soddisfatto per l’attenzione ricevuta e per
le prospettive di collaborazione. Molti operatori Cilentani seguono a distanza il nostro operato – ha
riferito - Siamo considerati un esempio da seguire per le numerose iniziative che Il Consorzio sta
portando a casa con piccoli passi, con i primi positivi risultati. Ovviamente mi è stato chiesto de
L’Anno che verrà con il Capodanno Rai da Maratea e quali obiettivi abbiamo raggiunto tenuto conto
che anche strutture alberghiere di Sapri hanno ottenuto benefici. E’ stato più volte detto che il
Cilento e la Costa di Maratea sono l’una il naturale proseguimento dell’altra; sarebbe auspicabile la
nascita di una collaborazione tra noi operatori con il sostegno anche delle amministrazioni
comunali. All’incontro hanno partecipato relatori che costituiscono parte importante dello scenario
turistico nazionale.
L’incontro è stato organizzato dalla dottoressa Cristina Giudice direttore del l’Hotel Mediterraneo di
Sapri in collaborazione con Cicas Turismo e Federalberghi . Nelle varie discussioni sono stati
effettuati esempi menzionando anche il film Basilicata Coast to Coast .
Spero - dice Salerno -che sia l’auspicio di una collaborazione con la nascita di un nuovo panorama
turistico tra operatori delle due realtà specie se vogliamo guardare ai mercati esteri con una
strategia più efficace e una campagna unitaria.
“Questo – ha sostenuto la dottoressa Cristina Giudice - è un periodo storico dove fare turismo è
sempre più difficile per una serie di fattori, quali ad esempio anche la valenza dei social, che con
una recensione negativa possono far male ad una struttura e a tutti coloro che vi lavorano dietro,
ma questo non vuole dire che la nostra offerta turistica sia meno importante di altre. Viviamo in un
posto baciato dalla natura, e spero davvero che questo tipo di incontro inizi a far capire a tutti che
il fare rete è fondamentale per offrire un prodotto di qualità. Non solo gli albergatori devono ‘fare
rete’, ma anche gli amministratori, i commercianti, i cittadini: il turismo è una serie di fattori messi
insieme, puoi avere anche il posto più bello del mondo ma se non offri altro l’utente sceglierà una
meta diversa”.
Commenti
Posta un commento