Venosa 12 gennaio 2018. Un successo la IV dizione della "Notte nazionale dei Licei Classici", al "Quinto Orazio Flacco"..


Tra i 407 Licei Classici Italiani che hanno ricordato la  “Notte Nazionale dei Licei Classici” indetto dal Miur, ha partecipato anche l’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”, che lo scorso 12 gennaio, ha riscosso successo, fino ad oltre le 22, con tanti studenti e genitori presenti nei eventi di cultura classica. La dirigente scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno ha dato risalto a questo evento: “con piacere comunico che uno degli ideatori di questa edizione della notte Nazionale dei Licei Classici, il prof. Rocco Schembra sarà nostro ospite al Certamen Oratianum. 


Abbiamo un liceo classico funzionale con l’aggiunta anche di un’ora in piu’ di matematica nel triennio. Un ringraziamento va ai docenti e studenti, che già prima delle vacanze natalizie si sono preparati per questo evento”. Da ricordare le attività svolte: lettura del testo di Giulia Serafini Alessandro Torlonia di Avezzano a cura della classe II B Liceo Classico. Video del viaggio di istruzione fatto a Matera, capitale europea della cultura 2019 ( a cura prof.ssa Falcone). Video sulla “magna grecia” a cura alunni ( Romano Flavia 2^ E e Valentino Sorohan 2 A) del Comprensivo “C.Gesualdo da Venosa”, premio vinto a Broglio (Cs), curatori del progetto: le prof. Castelgrande e Lagala. L’angolo dell’Inglese.esibizione musicale “Vincent” di don Mclean (a cura prof. Reggente). 


Laboratorio di lettura Interpretativa: “la favola Antica dal greco all’inglese,Esopo: “la lepre e la tartaruga”. Poesia comico-parodica: “ Si fossi foco…” di Cecco Angiolieri in musica (prof. Falcone).  


Attività teatrali: brani dall’”Orestea” di Eschilo. “Rosa fresca aulentissima” di Cielo d’Alcamo.. “crisi di identità tra serio e faceto”: Plauto “Amphitruo” 373-462 e A. Manzoni “Promessi Sposi”cap.VI. Odissea a scuola:incontro ravvicinato di una classe di Liceo Classico con l’eroe del multiforme ingegno. 


Dammatizzazione: “Orazio e Leuconoe” (a cura proff.Liscio,Falcone, Sorrenti e Perillo). L’attività coreutico-sportivo in palestra (a cura prof.Caselle) e l’Inno pseudo-omerico: “ A Selene” hanno concluso questa riuscita serata classica. 

Lorenzo Zolfo


Commenti