Atella. Calcio. Eccellenza Lucana. Fides scalera-Vitalba Filiano 1-2. Il derby della Valle di Vitalba viene vinta dagli ospiti



Fides Scalera-Vitalba Filiano 1-2.
Il derby della "Valle di Vitalba" se l'aggiudica la squadra di mister Lacapra. L'espulsione di Di Tolve nel I tempo, ha condizionato il gioco della squadra cara al presidente Mario Grande. Fides Scalera: Caruccio, Scireltta, De Ceglia, Marotta (al 85' Cilla), Possidente, Tridente, Marzullo ( al 75' Suozzo), Di Tolve, Corazzelli (al 78' Diatta), D'Amico. 
A disp: Coppola, Battaglino, Luciano, Barbaro. Dirigente accompagnatore: Larossa. 

Fides Scalera: Caruccio, Scireltta, De Ceglia, Marotta (al 85'Cilla), Possidente, Tridente, Marzullo (al 75'Suozzo), Di Tolve,Corazzelli (al 78' Diatta), D'Amico. 
A disp: Coppola, Battaglino, Luciano, Barbaro. Dirigente accompagnatore: Larossa. (mister Natale squalificato). 

Vitalba Filiano: Calzaretta, Carriero, Pantolfo, Camelia (al 65'Vaccaro), Vaccaro, Cilibrizzi, Larotonda, Pietragalla, Grieco (al 80'De Meo), Romaniello (al 70'Uva), Bello A.L. A disps: Pannullo, Minutiello, Gruosso, Santarsiero. All:Lacapra. Arbitro: Cerullo di Potenza. Assistenti: Romaniello e Claps di Potenza. Marcatori. al 29' D'Amico; al 55' Pietragalla (Rigore), al 75' Larotonda. Atella. 


Davanti a circa 200 spettatori , con circa 50 di Filiano, il derby della "Valle di Vitalba" se l'aggiudica il Filiano, sicuramente favorito dall'espulsione affrettata di Di Tolve nel 1° tempo. Il direttore di gara ha dovuto sudare sette camicie per mantenere ordine in campo, forse serviva più polso. I padroni di casa senza il mister in panchina, era squalificato, seguiva la partita dai bordi del campo. La cronaca. Dopo una fase di studio a centrocampo, al 5 ’ Di Tolve ruba palla ad un difensore avversario, assist per D ’ Amico, che tutto solo davanti la porta, manda la palla oltre la traversa. Risponde il Vitalba al 12 ’ con Grieco, bravo il nigeriano Bello a fare velo, il suo tiro finisce addosso al portiere, che sventa. Al 13 ’ è ancora Romaniello a farsi respingere un tiro ravvicinato dal portiere, che mette in angolo. Viene espulso Di Tolve, ammonito per un fallo veniale, protesta e l’arbitro, forse esagerando, lo manda anzitempo negli spogliatoi. La sua assenza peserà sulla propria squadra. Al 25’ al tiroGrieco, palla ribattuta in fallo laterale. Al 29’ in vantaggio la f.Scalera. dalla fascia destra Sciretta, pennella un preciso pallone per d’Amico, che controlla bene e mette in rete con un preciso rasoterra. Al 43 ’ Corazzelli a tu per tu col portiere si fa respingere il tiro. Nella ripresa al 46’ su lungo lancio di Tridente, Sciretta al tiro, il portiere blocca. 

Al 54’ pareggia il Vitalba: nell’area avversaria,Grieco cerca di sorprendere con un pallonetto Tridente, che tocca con le mani, rigore trasformato dallo specialista Pietragalla. Al 60’ Vitalba in superiorità numerica con Camelia non sa approfittare. Spazio ai cambi. Al 73’ D’Amico da buona posizione fallisce il pareggio, il portiere respinge. Ma al 75’ doccia fredda per la squadra del presidente Grande, raddoppia il Vitalba,su angolo di pietra galla , Larotonda di testa, anticipa tutti ed insacca. Il vitalba arretra il baricentro del gioco e la F.Scalera non trova varchi. Anzi è Vaccaro all’88’ a farsi parare dal portiere un tiro ad effetto. Nei 4’ di recupero non succede niente. 

Lorenzo Zolfo

Commenti