Venosa. Un successo l'evento: "Nessun Parli" al Quinto Orazio Flacco. Laboratori didattici, arte e musica. Voluto dal Miur Nazionale


Un successo l’evento culturale e musicale “Nessun Parli” tenutosi alcuni giorni fa al “Quinto Orazio Flacco” della cittadina oraziana, voluto dal Miur Nazionale. Protagonisti gli studenti che si sono cimentati in balli di corte (una forma ricercata di ballo, che prevedeva norme da seguire e un certo studio di passi e movimenti. 


La manifattura dei costumi è stata realizzata seguendo fedelmente i modelli tratti dai dipinti dell’epoca gentilmente concessi per l’occasione dalla sartoria Antonietta Siervo e Pro Loco Teggiano (SA) e dall’associazione “Forma Mentis” di Potenza), declamazione di opere di filosofia e di greco e di storie lucane (come il brigantaggio). 


A coordinare queste iniziative, alcuni docenti, tra questi i prof. Tiziana Linzalata, Anna Bellusci, Giorgio Santomauro. Ospite il musicista Alessandro Svampa, già batterista di Francesco De Gregori, ed attualmente docente di batteria Pop al conservatorio di musica di Pescara. 


Ha esordito dicendo: “ho lasciato il gruppo di De Gregori otto anni fa, sto scrivendo delle canzoni al pianoforte, che raccontano la mia vita. Se si arriva a toccare un traguardo è frutto di un desiderio. 


Auguri agli studenti di questo liceo musicale di credere in quello che fanno”. Svampa, alla batteria, si è esibito insieme agli allievi del musicale. Tra il numeroso pubblico, il presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Franco Mollica. 


Per la sezione musicale, il prof. Rocco Marino ha redatto un resoconto finale: “ A conclusione del nostro "Nessun parli..." dopo una giornata colma di musica, arte e danza che ha visto la sinergia di tutti i nostri indirizzi classico, scientifico, musicale ed Ipsia, vorrei ringraziare tutti i colleghi per l'immenso lavoro prestato, il D.S. Mimma Carlomagno per averci dato la possibilità di aderire a questo progetto ed a tutti i ragazzi che hanno accolto con entusiasmo tutte le attività che sono state proposte. 



Un grazie va al maestro Alessandro Svampa per aver suonato e consigliato i giovani componenti della "groove station". Un plauso al prof. Pino Lioy che ha diretto magistralmente il complesso bandistico "G. Albergo" ed i ragazzi dell' I.C. "C. Gesualdo da Venosa"; altro plauso va al regista e sceneggiatore Silvio Giordano per la proiezione del cortometraggio "The Prince of Venusia" e per lo scambio culturale che ha generato il suo lavoro. 


Collegandomi a quanto il maestro Alessandro Svampa ha espresso, vorrei che ai nostri giovani musicisti arrivasse questo messaggio: "Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri ragazzi e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. Proposito per l'anno scolastico: che il dialogo educativo sia tale, un raffronto di voci, una coreografia di menti, non un monologo." Arrivederci al prossimo "Nessun parli..." 

Lorenzo Zolfo

Commenti