Si svolgerà domani a Venosa all' I.I.S.S. Quinto Orazio Flacco" l'evento "NESSUNO PARLI" Leggi il programma


Si svolgerà domani 21 Novembre a Venosa all' I.I.S.S. Quinto Orazio Flacco" Nessun Parli...." Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.
Recentemente l’orizzonte normativo italiano in campo scolastico si è arricchito di un nuovo percorso di studi disciplinato dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, che hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani. La musica, e in particolare l’esercizio pratico di un’attività di canto e di suono, viene quindi ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente. L'iniziativa che vede l'adesione di molte scuole in tutta Italia in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. Tale giornata, fissata per il 22 novembre 2017, prenderà il nome “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola e si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio del giorno 21 novembre 2017. Delle iniziative delle singole scuole è data evidenza sul sito del Ministero e le scuole aderenti avranno la possibilità di partecipare anche all’annesso concorso.
Un appuntamento da non perdere, che vede coinvolti studenti del Liceo Musicale, Classico, Scientifico ed..altri.
A Venosa si svolgeranno una serie di eventi che inizieranno dalle 9,30 con laboratori didattici e si concluderanno alle 20,30 con Proiezione di Film, corsi didattici con l'artista Alessandro Svampa e Spettacolo Musicale.

Pino DI Lucchio

Commenti