Rionero in Vulture Biblioteca comunale. Attivato il 2° corso in lingua albanese dall'Unitre


Lo scorso 7 novembre al Palazzo Giustino Fortunato a cura dell’ UNITRE- UNILABOR è stato attivato il corso di Lingua Albanese a cura del direttore delle Attività Didattiche prof. Donato Mazzeo. Presenti la presidente dell'Unitre, prof.ssa Giuseppina Cervellino, il vice presidente,Rubino Grieco, l'assessore alla cultura del Comune di Rionero,Teresa Di Lucchio. A portare i saluti la prof.ssa Cervellino: “ Iscritti al corso 20, chiunque può partecipare "Un corso- riferisce il direttore prof. Donato Mazzeo dopo quello dell'anno scorso con lezioni di grammatica e di fonetica, quest’anno ha un livello superiore,prevede la consultazione di libri con riferimento a questa lingua e ad alcuni centri fondati dagli albanesi. Resto soddisfatto della presenza di 20 iscritti, tra questi anche il Sindaco di Maschito, segno che c’è il desiderio di conoscere le proprie origini. 


Devo ricordare che il prossimo 17 dicembre a Melfi verrà ricordato l’eroe albanese Skanderbeg, un mese dopo a Matera, capitale europea della cultura 2019. Audiovisivi, filmati e la lettura di alcuni libri ( di G.Russo “Le Olive Verdi, racconti del sud”-M.Zichella “La voce delle Aquile”) rafforzeranno questo corso. A fine corso, previsto nella primavera del 2018, è prevista una visita a Tirana, dove il coreografo albanese Robert Lani, da 30 anni residente a Barile, farà da guida”. 


A portare i saluti la presidente dell’Unitre prof.ssa Giuseppina Cervellino: “devo sottolineare questa apprezzabile opera di volontariato del prof. Mazzeo, provengo da un’educazione che apprezza le culture locali, sono cresciuta per l’amore delle diversità linguistiche. Lo scorso mese di ottobre, durante le giornate FAI ho apprezzato l’universo rurale del parco urbano delle cantine di Barile, è stata un’occasione che ha accentuato il mio interesse per la lingua arbereshe. L’Albania ha un fascino che risale alle mie prime conoscenze, l’O.N.U. ha attribuito un riconoscimento internazionale alla sua capitale Tirana, grazie al Sindaco Edi Rama, per le sue peculiarità linguistiche”.Il vice presidente dell’Unitre Rubino ha aggiunto: “ci auguriamo che l’Albania rientri nell’Unione Europea. Mi auguro che questo corso venga frequentato anche da cittadini non residenti nel centri arbereshe”. L’assessore alla cultura del Comune di Rionero, Teresa Di Lucchio, ha concluso gli interventi: “ veniamo da un modello di internalizzazione, sicuramente l’albanese esce dagli schemi convenzionali e può rappresentare un momento per scoprire una lingua di riscatto che nel nostro territorio ha lasciato delle impronte tangibili”.

 Lorenzo Zolfo

Commenti