Ginestra (Pz). Il piu' grande Mosaico dei Balcani, si trova nella chiesa madre di San Nicola Vescovo di questi piccolo centro arbereshe del Vulture


In una delle cinque comunità arbereshe della Basilicata, circa 10 anni fa, nella chiesa latina di San Nicola Vescovo di Ginestra, paese di poco più di 700 abitanti, eretta, nei secoli scorsi, sulle fondamenta di un’antica chiesa basiliana  , splende – sull’altare maggiore del tempio- il maestoso Mosaico del “Christus Pantocrator”, opera del Maestro Josif DROBONIKU, grande Artista di sangue albanese e da vari lustri operante nell’Arberìa di Calabria. 


Un’opera voluta dall’allora parroco, don Gilberto Cignarale di Melfi. Quest’opera è citata nel volume “Il grande mosaico dei Balcani”, un testo enciclopedico a cura di Josif Droboniku e Liliana Droboniku, assieme a numerose altre opere elaborate dal Maestro e sparse in varie chiese cattoliche in Albania, Kossovo ed in Italia . Tantissimi i cultori dell’arte bizantina ed i visitatori che da varie regioni d’italia e dall’Estero, fanno tappa Nella piccola e suggestiva comunità albanofona , per apprezzare “de visu” un autentico gioiello dell’Arte Bizantina. Il volume è in libera visione ed a disposizione , su richiesta email , nell’Archivio Storico di “Basilicata Arbereshe Edizioni” (FB) , Email : briandemon@tiscali.it ), piazzetta Skanderbeg , 5 , 85022 Barile (Potenza). 

Lorenzo Zolfo

Commenti