Attesissimo evento a Potenza "DONNE IN MUSICA"


Appuntamento dedicato agli amanti della musica di qualità, proposto e organizzato dall'associazione musicale 'Canto delle Arti', per la serie di iniziative e manifestazioni in concomitanza e dedicate alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Di scena sabato 25 novembre presso l'auditorium del Conservatorio 'G. da Venosa' di Potenza l'evento denominato 'Donne in Musica' con una rassegna di alcune delle più famose arie e composizioni sull'universo femminile, magistralmente interpretate dall'affermato soprano internazionale Elena Kozina-Claps accompagnata al pianoforte da Giovanna Benedetto e al flauto da Flavia Sabia.
Con il patrocinio dell'amministrazione comunale, Provincia e regione Basilicata, con ingresso libero a partire dalle ore 20 e sipario ore 21.
Un tributo musicale e artistico come testimonianza di sensibilità e disponibilità, nel voler rimarcare a gran voce rispetto e considerazione a dispetto della problematica di scottante attualità che spesso purtroppo degenera in azioni delittuose e deleterie.

ELENA KOZINA-CLAPS:
Ha iniziato i suoi studi come conduttrice di coro presso il Collegio Musicale di Surgut (Russia), successivamente laureata in canto lirico nell’ Accademia Musicale di Donezk.
Si perfeziona in seguito con Elena Obraszova alla School of vocal Masteri di San Pietroburgo, partecipa alla Masterclass internazionale di alto perfezionamento vocale di Mirella Freni (Modena –Italia), Carlo Desderi (Italia) ed in progetto Bach-Accademia (Germania).E` vincitrice del concorso internazionale “Fortissimo” (Kharcov, 2006), festival-concorso di romanze russe (Ioscchar-Ola, 2008) con lode in recitazione ed II Concorso europeo di esecuzione musicale J.Napoli,3Premio(Cava de Tirreni SA, 2014)
Nel 2010 si esibiva nel ruolo di Flora“Traviata”Verdi, April “Dodici mesi”Baschin nel teatro dell’ Opera e Baletto di Donezk, Tata “Evgenij Onegin”Cajkovskij (Spagna).2011 accompagnata dal coro “Cantilena”, fa tournèe in Germania e Belgio.
Nel 2012 debutta in Italia nel ruolo di Musetta “Boheme” Puccini con il Teatro Lirico Europeo.
Nel 2013 partecipa all’ “Italian Opera Festival” Roma 2013.
In agosto 2015 debutta in Primo Roncole Festival (Busseto).
Si esibisce da solista in concerti, come “ Le vie dell`amore”, “O bella notte”, “Una luce nella notte”, "Da Napoli a Vienna", "Sed fieri sentio" e concerti di musica sacra per il S.Natale e la S.Pasqua ed altri.
Ruoli d 'Opera : Serpina "La serva Padrona" G.B.Pergolesi, Gilda "Rigoletto" G.Verdi, Adina "L'Elisir D 'Amore" G.Donizetti, Musetta "Boheme" G.Puccini ed altri.
Il suo senso dell'arte è quello di creare uno scambio culturale fra l'Italia e la Russia, attraverso la divulgazione della musica russa, quella italiana e napoletana.

Commenti