Viabilità provinciale. Ecco come si presentava in alcuni tratti la strada provinciale n° 10, IV tronco,Ginestra-Venosa, dopo una nottata di pioggia


Una mattinata dello scorso 11 ottobre brutta per i tanti automobilisti e autobus di linea che percorrono la strada provinciale n° 10 IV tronco, Ginestra-Venosa. 


Dopo una nottata di pioggia torrenziale, alcuni tratti di questa arteria, ancora percorsa da tanti veicoli, nonostante l’Oraziana si sta completando (considerata più sicura ed alternativa a questa strada provinciale), sono stati completamente coperti dalla fanghiglia, proveniente dai terreni agricoli adiacenti la strada. 


Una situazione che si presenta ogni volta che piove a dirotto. Tranne l’installazione di un lungo guard- rail, a ridosso della sottostante Oraziana, questa strada è stata abbandonata al suo destino. 


Buche, crepe ed avvallamenti la fanno da padrona. La Provincia non interviene da anni, i possessori dei terreni agricoli coltivano fino ai bordi della strada, ostruendo le cunette, quasi completamente coperte da vegetazione e fanghiglia. 


Sono in tanti che percorreranno questa strada anche ad Oraziana completata, innanzitutto gli autobus di linea e soprattutto quelli che devono raggiungere il melfese da Venosa. Si chiede per cui un minimo di sicurezza per questa arteria, che non è secondaria a nessun’altra strada. 

Lorenzo Zolfo


Commenti