Laghi di Monticchio 29-30 settembre 2017. Tanta a San Michele Arcangelo sempre commovente e coinvolgente. Gente venuta anche da fuori regione


Un 28 e 29 settembre sempre coinvolgente e suggestivo nei Laghi di Monticchio per festeggiare San Michele Arcangelo. Anche se il tempo incerto ha tenuto lontano tanti devoti. Ma alla fine quanto programmato è stato realizzato. Lo scorso 28 settembre, dopo la Santa Messa celebrata nell'Abbazia di San Michele dal Ministro Provinciale di Napoli Padre Cosimo Antonino, coadiuvato da padre Giuseppe, parroco di questa Abbazia, con la partecipazione della Polizia di Stato, è seguita una fiaccolata portando in processione la statua di san Michele dalla Badia all'imbarco del lago piccolo. 


Per arrivare sul battello la strada era in condizioni pietose, una situazione che perdura da sempre in questo luogo!Gli amministratori fanno poco per migliorala! La chiusura della giornata con i fuochi pirotecnici sul lago piccolo. Il giorno del 29 settembre suggestiva è stata la partenza in processione dal lago piccolo della statua di San Michele Arcangelo. Arrivo all'Abbazia, dove il Vescovo Emerito don Rocco Talucci di Venosa, ha celebrato una santa messa. 


Padre Giuseppe rettore dell’Abbazia durante la fiaccolata e la processione ha invocato intercessioni di San Michele Arcangelo verso le famiglie in difficoltà, per i bambini e gli indifesi,per il prossimo arrivo del nuovo Vescovo,per la correzione dei sensi”. Tra i devoti a San Michele da Montecorvino Pugliano (Sa),è giunto un signore,Rocco Ascolesi, che ogni anno con il suo camper raggiunge i Laghi di Monticchio, per ritemprarsi da una malattia, nel vedere solo la statua di San Michele Arcangelo. 


Avvicinato ha spiegato i motivi di questa visita: “ premesso che convivo con una malattia, non mi lascio trasportare dal dolore e dalla depressione, ma giro col mio camper tutti i luoghi sacri, da Montevergine a Cassino, dove respiro serenità, e ritorno a casa con tanto di sollievo”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti