Domenica 8 ottobre 2017 Giornata nazionale del camminare Promossa da Federtrek


Noi come CTS Sogno Lucano abbiamo aderito e promosso la giornata a Melfi, con il patrocinio del comune di Melfi per fare Due passi nel borgo medievale. Si viaggia a piedi con la consapevolezza che camminare porta lontano, un passo alla volta. Il camminare in Città può rappresentare un forte antidoto alla chiusura verso l’altro, perché ci predispone all’incontro facendoci superare la paura dell’altro. In questo tempo di vita, i venti della paura diffusa del terrorismo possono condizionare le nostre vite, ma non dobbiamo cedere il passo. Siete invitati a partecipare a Due passi nel borgo , vuole essere una proposta da condividere ed aderire per contribuire a ridurre il terreno della violenza e dell’indifferenza, insieme vogliamo testimoniare e proporre una CITTA’ CAMMINABILE, per rimettere al centro della scena le persone con tutte le relazioni umane che ne conseguono. I vicoli, le viuzze, le strade e le piazze che percorreremo a piedi, un passo alla volta possono per un istante ridiventare luogo di gioco per i bambini e spazi di incontro ed aggregazione per gli adulti per affermare e determinare un netto e progressivo miglioramento della qualità della vita e di conseguenza ricreare i presupposti per la ricomposizione di una rinnovata rete di rapporti sociali, più solidi, in cui paure ed alienazioni possono pesare molto meno. L’invito a partecipare a camminare in Città può mettere in crisi le pigrizie, le consuetudini, accettarlo può avere anche la funzione di stimolare una riflessione gioiosa sul valore antropologico di questo gesto così semplice e naturale.​ Domenica 8 ottobre 2017 dovrà essere una giornata per mettere all’angolo le paure e riprendere la Città nella sua bellezza, anche degli angoli più nascosti, per determinare un rapporto d’amore per i luoghi affinchè susciti in ogni camminatore la voglia di prendersene cura. 

Ti aspettiamo, vieni a fare due passi nel borgo. 

Programma: 
Raduno ore 9:00 Sede CTS Giardino Madre Terra Pzza IV Novembre Partenza e percorso per le vie del borgo medievale, visita della Chiesa di San Lorenzo restaurata e di alcune vie del borgo. 
Arrivo ore 12:30 Giardino Madre Terra Pzza IV Novembre 

Per adesione e informazioni: CTS SOGNO LUCANO Melfi Pzza IV Novembre, snc Tel: 0972/23412 E-mail: melfi@cts.it La partecipazione è gratuita. 
CTS SOGNO LUCANO Sede di Melfi 

 Liberato Canadà

Commenti