Oraziana. Da 30 anni che si lavora su questa strada, non ancora finita per ultimare i 13 km e 700 mt. Saltano anche i tempi di consegna di alcuni tratti di strada


Dell’Oraziana, la strada di collegamento veloce tra Venosa e Rionero in Vulture, iniziata più di 30 anni fa, si continuerà a parlare ancora per qualche mese. Ecco la situazione allo stato dei fatti fino ad oggi, nonostante il presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, l’Ente che gestisce lo stato dei lavori in corso,abbia annunciato a fine luglio, dopo un sopralluogo effettuato sul posto: “Fine lavori galleria Ripacandida e III lotto Oraziana. Ancora pochissime settimane...Ad inizio settembre apertura al transito #Venosa#piùvicina”. 


Settembre è arrivato e di questa apertura non si parla ancora neanche sul sito istituzionale della Provincia. Si lavora ancora sulla Galleria per mettere in sicurezza la stessa, probabilmente passerà un altro mese! I tempi di realizzazione dell’intera arteria, compreso l’ultimo tratto per Venosa, dove lavorano assiduamente gli operai, nessuno lo può stabilire, sono saltate le previsioni della fine dei lavori per il 2012, come annunciato da tutti i politici interessati a questa strada. Tutti si augurano la fine dei lavori a fine 2017, compresi i tanti lavoratori di Potenza che raggiungono quotidianamente la cittadina oraziana!


Tutti gli utenti di questa strada e non sono pochi quelli che da Venosa e chi proviene da Rionero, ogni giorno viaggiano per motivi di lavoro e di utilità. Basti ricordare che ogni mattina due pullman partono da Venosa con circa 100 lavoratori che raggiungono Potenza per lavoro! Nei giorni scorsi, un sopralluogo è stato effettuato dall’assessore regionale alle infrastrutture Nicola Benedetto con il consigliere regionale di Venosa, Gianni Leggieri, per verificare la situazione in loco e programmare azioni concrete. 



Di problematiche su questa strada, non ancora completata, ce ne sono, in primis l’accesso ai poderi agricoli, nelle immediate vicinanze dell’ex Arquati di Ginestra, è difficoltoso, ed in occasione della imminente vendemmia gli agricoltori sono preoccupati, con i loro mezzi agricoli trovano difficoltà a muoversi su una strada troppo sconnessa, non asfaltata e con pendenze da brividi. Alcuni agricoltori sono andati al Comune di Ginestra a protestare, ma la competenza è della Provincia di Potenza, l’Ente che gestisce i lavori di questa strada. Valluzzi su sollecito del Comune di Ginestra ha fatto sapere che interverrà. Di questa strada, era prevista una uscita vicino all’ex campo sportivo di Ginestra, utile per la popolazione, invece è sparita! 


Sembra un mistero! Ne sa qualcosa di più l’attuale amministrazione comunale, su questa sparizione!In alcuni tratti dell’Oraziana, in alcuni punti si sono create delle crepe, forse è il caso di intervenire! Nelle rotonde (qualcuno ha chiamato questa strada “Rondo’ Oraziana!) l’illuminazione pubblica non funziona ancora e perfino gli alberelli, piantumati in primavera ( invece che a novembre!), hanno cambiato colore, sono diventati rossi! Sono trascorsi 30 anni per realizzare 13 km e 700 metri, ormai siamo agli sgoccioli, si poteva e si doveva anticipare per la fine di questa strada, evidentemente si è fatto poco nel sollecitare e nel protestare per l’ultimazione di questa strada, che tutti sperano non finisca ad un km da Venosa, ma che sia di collegamento con la Bradanica (come auspicato dal presidente del Consiglio Regionale, Francesco Mollica e dall’allora Sindaco di Ripacandida,Teodoro Potenza) 

 Lorenzo Zolfo

Commenti