Filiano (Pz). Calcio. Vitalba Filiano-Fides Scalera 1-4. Eccellenza Lucana. Il derby stracittadino viene vinto dalla Fides Scalera


Il derby stracittadino se l'aggiudica la Fides Scalera del presidente Grande, apparsa più squadra. 
VITALBA FILIANO-FIDES SCALERA 1-4. Formazioni: Vitalba Filiano:Calzaretta (al 61' Pannullo), Romaniello, Uva (al 61' Larotonda G.), Petagine, Vaccaro G. '96, Cilibrizzi, Vaccaro G.'93 (al 88' Sabia), Minutiello (al 52' Camelia), Grieco, Pietragalla, Zaccagnino (al 70' De Meo). A disp: Sabato, Romaniello M. 
All: La Capra. 
Fides Scalera:Caruccio, Sciretta, Normanno (al 86' Barbaro), Leone, Tridente, Possidente, Corazzelli (al 82' Luciano), Gorga ( al 86' De Ceglia), Cilla (al 65' Pietropinto), Marino (al 80' Marzullo), D'Amico. A disp: Valiante, Suozzo. 
Allenatore: Natale. 
Arbitro: Molinaro di Lamezia Terme. 
Assistenti: Castello e Caruso di Potenza. 
Marcatori: al 33' Possidente (F. Scalera), al 35' Cilla (F.Scalera); al 50' Tridente (F.Scalera), al 70' Larotonda G. (Vitalba), 85' D'Amico (F. Scalera). 


Filiano. Dopo oltre 20 anni, si ripete la sfida tra Vitalba e Scalera, allora correva l'anno 1993-94 in 2^ categoria ed il Vitalba prevalse nella doppia sfida 2-0 e 0-0 (l'attuale presidente Romaniello copriva il ruolo di portiere, si fece male e resto' fermo per tutto il campionato). Il derby stracittadino tra Filiano e la frazione di Scalera, va ad appannaggio della F.Scalera, del presidente Grande, dimostratasi più squadra e concreta sotto la porta avversaria. Alla presenza di circa 800 spettatori (non si erano mai visti tanti tifosi!), la partita è stata piacevole ed arbitrata da una donna che non ha sfigurato, anzi è stata sempre attenta sulle azione di rilievo. Parte bene la F.Scalera ed al 2' lungo lancio di Normanno per Gorga, che tira alle "stelle".


Al 4' risponde il Vitalba, con Petagine, scende bene sulla fascia, ma conclude oltre la traversa. Al 5' bravo Tridente (il migliore in campo), sugli sviluppi di un corner, ad anticipare tutti di testa e liberare la propria area dal pericolo.Al 6' e 7' la Fides non sa u punizione, conclusione da dimenticare!Al 13' perde palla Possidente nella propria metà campo,Zaccagnino non approfitta, conclude fuori porta. Al 17' Pietragalla su punizione mette in affanno la difesa ospite, la palla arriva a Zaccagnino, che conclude addosso al portiere. Al 25' cross di Corazzelli, la palla giunge a Leone, che effettua un tiro a fil di palo. 


Ed al 33' va in gol la F.Scalera: atterrato Cilla al limite dell'area avversaria, si incarica della punizione Possidente, che mette la palla nell'angolino basso alla sinistra del portiere. Passano due minuti e la F. Scalera, raddoppia: lungo lancio di Leone per Cilla, che con un preciso rasoterra, supera il portiere uscito in ritardo dai pali. Il vitalba sembra frastornata, non reagisce, bisogna aspettare il 40' la solita punizione di Pietragalla, sventata dal portiere di pugno. La ripresa non cambia musica, è ancora la F.Scalera a mantenere le redini del gioco.:al 46' lungo lancio di Possidente in area avversaria,Cilibrizzi mette in angolo. Al 47' la punizione di Pietragalla si stampa sulla barriera.Al 50' 3° gol della F.Scalera:lungo lancio di Gorga per Marino, che tira in porta, palla deviata dal portiere in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da marino, Tridente di testa salta più di tutti ed insacca. Al 60' 4° gol sprecato dalla squadra di Natale:su cross di Sciretta,Marino davanti la porta, anticipa il diretto avversario, ma la conclusione è da dimenticare! Palla oltre la traversa.Al 63' Pietragalla libera Camelia in area avversaria ad un tiro deviato dal portiere in angolo.Al 70' accorcia le distane il Vitalba: punizione di Pietragalla deviata in angolo dal portiere, sul corner battuto dallo stesso Pietragalla, Larotonda G., da poco entrato in campo, anticipa tutti e mette dentro.Al 75' assist di Pietropinto per Marino, tiro deviato in angolo dal portiere.All'80' grande occasione da gol sprecata dal Vitalba ad opera di Vaccaro G.'96, liberato da Larotonda, a tu per tu col portiere, mette fuori. All'85' 4° gol degli ospiti: dalla fascia destra Marzullo, pennella un preciso cross per la testa di D'Amico, che mette dentro. All'86' il solito Pietragalla su punizione impegna il portiere ad una difficile deviazione. Al fischio finale della partita, festeggiamenti in casa Scalera, delusione in casa Vitalba. Lorenzo Zolfo Interviste di fine partita: Fides Scalera: mister Natale:"un bel regalo fatto al presidente Grande, che festeggia anche il compleanno. I ragazzi anno messo in pratica quanto faciamo in allenamento durante la settimana". Il presidente Mario Grande ringrazia per questo doppio regalo ricevuto: "sono contento per la prestazione di tutti e 16 giocatori scesi in campo, dopo una fase di studio, ha prevalso il nostro miglior gioco". 

Lorenzo Zolfo

Commenti