Ruoti celebra San Donato

Termina oggi a Ruoti la festa in onore di San Donato, santo molto venerato in Basilicata e in particolare dai cittadini ruotesi. Seppure non sia il Santo Patrono del paese, Ruoti celebra il vescovo e martire per due giorni consecutivi, il 6 e il 7 Agosto. Come tradizione vuole, le mattine dei due giorni sono state dedicate alla solennità liturgica, evento che rappresenta un grande momento di
fede e di pietà popolare e che coinvolge centinaia di pellegrini provenienti anche dai paesi limitrofi.
Il programma civile della festività si concentra essenzialmente nelle ore pomeridiane e serali delle due giornate, creando un affascinante intreccio tra sacro e profano tipico delle tradizioni e del folklore proprio delle città del sud. Ad allietare i cittadini ruotesi e tutti coloro che sono si sono recati per far visita al santo patrono, nel pomeriggio di ieri si sono succeduti momenti di convivialità e condivisione come i giochi antichi e tradizionali come quello delle pentolacce, corsa con le carriole che proseguiranno anche oggi con il tiro alla fune e il palo della cuccagna. 


Non sono mancati spettacoli di puro divertimento con teatrini di burattini e giocolieri. Musica e fuochi pirotecnici hanno fatto ieri sera da cornice ai cabarettisti Ivano e Cristiano di Made in Sud che sono saliti sul palco regalando sorrisi e tanta allegria. 



Stasera salirà sul palco il famoso gruppo musicale lucano Musicamanovella che chiuderà la serata prima dei fuochi pirotecnici previsti alla mezzanotte. <> dichiara il sindaco di Ruoti Anna Scalise.



Commenti