L’UNICEF ORGANIZZA IN TUTTA ITALIA LA FESTA DEI NONNI E DEI NIPOTI 2017

30 settembre - 1 ottobre 2017 nelle Piazze - 2 ottobre nelle scuole
Cari docenti, genitori, nonni e nonne, le vacanze estive volgono al termine e in Basilicata lunedì 11 settembre si torna a scuola.
Mi rivolgo a Voi come presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza per invitarVI ad organizzare  con i vostri alunni, figli, nipoti “La Festa dei nonni e dei nipoti 2017 dell’Unicef". 
La Festa e la mobilitazione vedono come protagonisti i Nonni ed il tema della Memoria.
E’ necessario  coinvolgere a scuola e nelle piazze  tutte le realtà del territorio che potrebbero aiutarci a realizzare e ad arricchire  le attività : Associazioni, artigiani locali, Pro loco, Auser, Scuole di ballo e di canto, Scuole Amiche.  
Ovviamente è fondamentale coinvolgere, oltre a queste realtà, i nostri Nonni e Nonne, insieme ai loro nipoti. Nelle scuole, dall’inizio del nuovo anno, è possibile organizzare :- Laboratori di recupero del dialetto; - Laboratori sui giochi di una volta;- Laboratori sui mestieri e i lavori dimenticati del passato. E’ possibile invitare a scuola i nonni per farsi raccontare e poi documentare con racconti  video, foto, disegni, gli stili di vita del secolo scorso ( la scuola, la famiglia, il cibo, le fiabe, le tradizioni) e i cambiamenti climatici degli ultimi anni.
 E ancora:- Racconti di storie dei nostri Nonni;- Laboratorio di musica, danza e canto popolare;- Ogni altra attività che possa essere inerente col tema tradizione, ricordo e memoria. E’ fondamentale strutturare questi momenti formativi in modo che siano istruttivi  e appassionanti.
In occasione della Festa chiediamo a tutti i docenti di chiedere per l’Unicef un contributo di cinque euro con la distribuzione di un braccialetto. 
 Il gadget scelto per la Festa dei nonni e dei nipoti 2017 è un braccialetto personalizzato da promuovere ad un contributo minimo di 5 euro, confezionato in una scatolina con grafica scelta per l’occasione. Si è scelto questo oggetto perché l’idea era quella di individuare un gadget che potesse essere rappresentativo del legame tra nonno e nipote, che fosse utilizzabile da entrambi e che potesse essere distribuito ad un contributo basso, ed essere accessibile a tutti.
I fondi raccolti con l’iniziativa “Festa dei Nonni 2017” verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di aiutare e sostenere migliaia di bambini migranti nell’ambito della Campagna UNICEF “BAMBINI SPERDUTI”.
In particolare, i fondi raccolti nel 2017 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia. Dopo l'accordo UE-Turchia sui rifugiati e la chiusura del «rotta balcanica», l’Italia è diventata il primo paese di destinazione di flussi migratori attraverso il Mar Mediterraneo. Questo flusso migratorio senza precedenti ha portato i sistemi nazionali di accoglienza (sia per adulti che per minori) vicino al collasso, determinando tensioni sociali e abbassando drammaticamente gli standard di qualità di strutture di accoglienza.
Il sistema di accoglienza italiano (sbarchi, hotspot, prima e seconda accoglienza) è messo a dura prova: i tempi si allungano pericolosamente e gli standard peggiorano. Gambia, Egitto, Albania, Nigeria e Guinea sono  i principali paesi di provenienza nel 2017.
60.305 arrivi di migranti al 31/5/2017; 181.436 nel 2016 (+18% sul 2015)
15,5% sono minorenni (0-18) 9 su 10 sono «non accompagnati» (MSNA)
Migliaia di Minori Stranieri Non Accompagnati che scompaiono appena arrivati in Italia sono vittime di lavoro minorile, sfruttamento sessuale o sono stati arruolati da reti criminali nazionali o locali. - Un quarto dei MSNA spariscono entro le prime 72 ore dallo sbarco. - 5.271 gli irreperibili al 31/5/2017.
ONE UNICEF RESPONSE è il piano d’azione coordinato dall’UNICEF in vari paesi europei in collaborazione con i governi e le autorità nazionali competenti.  In Italia, l'UNICEF ha offerto la sua collaborazione al Governo italiano al fine di sostenere e migliorare la protezione dei bambini migranti e rifugiati, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati.
L’obiettivo: garantire che tutti i bambini migranti e rifugiati possano beneficiare di un accesso a servizi equi, tempestivi e di qualità che garantisca loro protezione, cure e inclusione sociale
Quattro modalità di azione:
1 - assistenza specializzata e garanzia di standard minimi adeguati; 2 - monitoraggio degli standard minimi e ascolto dei minori;  3 - inclusione sociale e Advocacy; 4 - rafforzamento del sistema di inclusione sociale



I PRIMI RISULTATI RAGGIUNTI
• 16 missioni sulle navi della guardia costiera effettuate: tratti in salvo migliaia di migranti, fra cui 1.761 MSNA.
• Il 61% dei MSNA sono stati assistiti legalmente nei centri pilota, hanno ricevuto un aggiornamento del proprio status giuridico-legale.
• In 5 Centri di 1° e 2° accoglienza, a Palermo, 255 MSNA partecipano a attività psico-sociali, ricreative e/o attività sportive e di inclusione sociale e 266 ad attività educative.
• Individuati in strada e indirizzati in centri di accoglienza oltre 2.375 MSNA grazie al team mobile UNICEF-Intersos e UNICEF - Salesiani attivi a Roma e nelle zone di frontiera di Como e Ventimiglia.
• Terminata la formazione per 255 operatori, educatori e volontari di Palermo e provincia sulla protezione dei MSNA.
Dal primo settembre sarò nelle scuole per invitarVi a partecipare alla Festa dei nonni e dei nipoti Unicef  2017 il 30 settembre e il primo ottobre nelle piazze e il 2 ottobre nelle scuole.
Con la generosità e la passione di sempre aiutiamo “Ogni bambino” e rafforziamo il legame tra le generazioni, realizzando una scuola di valori.

Mario Coviello

Commenti