“LA NOTTE DELLA TARANTELLA LUCANA” INCONTRA IL CILENTO E L’ANTICA PROVINCIA DI BASILICATA

Notte della Tarantella Lucana di Guardia Perticara Domenica 6 Agosto. Direttore artistico Graziano Accinni. La manifestazione sarà presentata da Grazia Ragone e realizzata con il contributo di Proloco e Amministrazione Comunale. 
La Musica Cilentana da alcuni anni ha traghettato una miriade di gruppi e artisti che tanto stanno dando alla divulgazione delle antiche melodie del Cilento.
Artisti – tra i quali Angelo Loia, Tommaso Sollazzo e la regina della Musica Cilentana Piera Lombardi - girano il mondo come ambasciatori di una cultura nata tra la provincia di Salerno e la vicinissima Lucania con gli antichi territori pre unitari che facevano parte della Provincia di Basilicata. Le affinità culturali ed artistiche oltre ai canti della memoria collettiva – sottolinea il direttore artistico Graziano Accinni - fanno di questa porzione di territorio uno scrigno di mirabile fattura dove si incrociano nei canti popolazioni molto simili tra di loro sia in usi e costumi che in musica. 


La Notte della Tarantella Lucana 2017 vuole mettere in grande spolvero proprio queste Tradizioni che nella Lucania più interna sono poco conosciute dando cosi la possibilità di esibirsi, nel contesto di questo festival arrivato alla settima edizione, in uno dei borghi più belli d’Italia ”Guardia Perticara” dove la natura e le pietre delle case si infuocano al suono della Tarantella e in una notte con il susseguirsi dei gruppi etnici che raccontano il loro territorio porteranno un intero paese a festeggiare con allegria e spensieratezza nel posto dove gli Enotri edificarono uno dei loro più grandi e lussureggianti insediamenti civili e militari.

Commenti