AL VIA IL 10 IL TOUR ESTIVO DELL’ENSEMBLE CENTO RAMI

Previsti una decina di eventi tra agosto e settembre 
Creare nuovi eventi con la musica protagonista, radicare sempre più la cultura sul territorio lucano attraverso la musica colta ed impegnata, fare della musica un momento di confronto col pubblico anche nelle calde sere d’estate. Continua con questi nobili intenti
l’attività dell’Ensemble Cento Rami di Pietragalla e, tra un impegno e l’altro anche dei suoi singoli componenti, si ritrova ora per il via ufficiale al suo tour estivo, illustrato durante una conferenza stampa.
Si parte da Monticchio il giorno 10 agosto, nello splendido scenario del Borgo Villa Maria, all’aperto, nei giardini ed a bordo piscina del rinomato complesso turistico dei due laghi, per un affascinante binomio tra la musica e la degustazione di vino Aglianico sotto le stelle. L’Ensemble Cento Rami, a partire dalle ore 20 sarà in scena con “Livietta e Tracollo”, adattamento del celebre intermezzo di G. Pergolesi che il gruppo ha sperimentato con notevole successo lo scorso anno e che prevede la riduzione per 5 strumenti. “Sarà il via ufficiale del nostro tour estivo che prevede, tra agosto e settembre, una decina di validi appuntamenti con la musica impegnata in giro per i centri della nostra Basilicata – come detto dalla referente del gruppo Erminia Nigro, durante una pausa del suo recente impegno al Festival della Valle d’Itria – ma altre date si potrebbero aggiungere a breve, segno della grande volontà di privati, enti, associazioni di mettere in primo piano eventi con la musica anche nei programmi estivi di città piccole e grandi della regione”. Giuseppe D’Amico, Erminia, Giovanni, Domenico e gli altri validi componenti di Cento Rami saranno poi impegnati il 23 ed il 28 agosto, rispettivamente nella Chiesa Madre di Pietrapertosa ed a Pietragalla, con un altro adattamento intermezzo tratto dalla notevole e variegata produzione artistico culturale musicale di Pergolesi, ovvero “La Serva Padrona”, prima di riproporre ancora “Livietta e Tracollo” il 5 settembre a Venosa. Fine agosto impegnativo per quelli di Cento Rami, con la “prima volta assoluta” dell’operetta contemporanea di Daniele Corsi su testo di Giuseppe D’Amico a Pietragalla il 29 e poi con un evento il giorno dopo, sempre a Pietragalla. Si tratta dell’arrangiamento di Muzio Clementi per flauto, violino, violoncello e pianoforte della N. 40 nota sinfonia di Mozart a cui si aggiungerà il brano sinfonico adattato all’Ensemble dal compositore contemporaneo Jean – Cristophe Rosaz dal titolo “Fascination”. Il tour si concluderà a Matera, il 9 di settembre a Palazzo Lanfranchi col “Concerto Evento Quintetto di Fiati (flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto) che Cento Rami proporrà con musiche di Nino Rota, Reiche, Hindemith e Rossini.

Commenti