X-Jam Band & Singin’ The Divas chiudono la XXI edizione del Pignola in Blues, tre donne sul palco di Piazza Risorgimento a celebrare la musica black al femminile

Domenica 23 alle 21 chiudono la XXI edizione del Pignola in Blues, X-Jam Band & Singin’ The Divas tre donne, tre voci nere ad infiammare la platea di Piazza Risorgimento. Il percussionista Luca Giometti con Deborah J. Johnson, Yelena Bawer e Deyana P.
Il progetto X-JAM & “Singin’ The DIVAS", nasce da un idea di Deviana P. Morgan, assembla e propone la grande musica delle grandi artiste e interpreti della Black music dagli anni ‘60 ai nostri tempi. Artiste che con il loro repertorio hanno segnato la storia di questo genere di musica attraverso il blues il rock, funky, il soul, il rhythm & blues. 


Luca Giometti, allievo del Maestro Tullio De Piscopo, intorno alla metà degli anni ’70, ha intrapreso una intensa attività didattica, concertistica e di registrazione. A metà degli anni ’80 è stato protagonista di un’importante collaborazione con il pianista jazz Riccardo Zegna (jazz-club Rai Tre). Ha iniziato poi un tour con i Tropicana accompagnando special guest come Rosy Silva, Gal Costa, Tania Maria e Gilberto Gil (Discoring, Fantastico, Festivabar). Con i Blues Report di Stefania Dal Pino si ha tenuto concerti in tutta Italia, partecipando anche al programma D.O.C. di Renzo Arbore. Successivamente un fortunato tour con la “VideoMusic Band” di Clive Griffiths e Rick Hutton in tutti i teatri tenda più prestigiosi della penisola. Frequenti anche le collaborazioni in studio di registrazione con artisti italiani e stranieri per produzioni discografiche, pubblicità televisive e colonne sonore. Giometti è stato più volte negli USA (fra gli altri con l’attrice e cantante Whoopie Goldberg), oltre ad incontrare e suonare in jam-session e non con artisti di fama internazionale come Chaka Khan, Kate Sledge, Nona Hendrix, Stanley Clark, Steve Vai e l’incredibile Jeff Beck e altri ancora. Con la Dixie Jam un vasto e pluriennale tour italiano nei clubs e numerosi importanti festival (Pistoia Blues, varie edizioni del Summertime Blues Festival, Oristano Jazz, Lugano Blues, Ravenna Jazz, Anfiteatro Jazz, Umbria Jazz e molti altri). Ha partecipato anche a importanti trasmissioni su VideoMusic. Dal 1995, Luca Giometti continua con una nuova formazione ad accompagnare nuovi ed interessanti artisti in Italia ed Europa; Crystal White, Phyllis Blandford, Gianna Cerchier, Danna Leese Routh, Mia Cooper, Linda Wesley, Karl Potter, James Thompson, Sax Gordon, Deborah Johnson, Karin Mensah e Deviana P. Nell’estate ’99 è in tour con Tony Esposito e Karl Potter; nella primavera-estate 2000 con il M° De Piscopo. Negli anni successivi e attualmente continua a suonare in tour con vari dei sopracitati artisti, in studio come turnista poliedrico e prospera l’attività didattica in proprio e con l’AMM di Milano.

Commenti