IV Rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura

Si svolgerà venerdì 4 agosto presso l’agriturismo Fattoria Bio di Pucciariello, a Satriano di Lucania, la quarta edizione della “Rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura”. La manifestazione è organizzata dall’agriturismo Fattoria Bio in collaborazione con l’associazione Al Parco e il patrocinio gratuito del Comune di Satriano e della Confederazione italiana agricoltori di Basilicata.
Sarà un viaggio nel tempo alla riscoperta di una tradizione millenaria che la civiltà della macchine ha fatto scomparire liberando gli uomini dal lavoro manuale e allo stesso tempo allontanandoli per sempre dal quel senso di comunità che occasioni come la mietitura o la vendemmia riuscivano a far emergere. 


Si inizia alle 15:30 in contrada Braide con il raduno dei mietitori e degli “scermatori” che dalle 16:00 mieteranno come si faceva una volta con gli abiti e gli strumenti del passato. <>. I mietitori dopo aver tagliato il grano lo attaccheranno a mano, poi verranno fatte le “termiti”, poi le “gregge” e poi i “vurredde” da 22 o da 38. Si berrà il vino a “cannit” e alle 17:30 verrà offerto il cosiddetto “muzzeche” ovvero la tipica merenda del contadino. 


Alle 18:30 inizia la sfilata che da contrada Braide condurrà i partecipanti fino in contrada Serra presso l’agriturismo Fattoria Bio. Qui, come si usava un tempo, avverrà la trebbiatura e poi inizierà la festa del raccolto. L’ingresso all’evento è gratuito per i mietitori e gli “scermatori” che possono candidarsi per partecipare telefonando al numero: 3296532696. Per tutti gli altri il costo è di 12€ a persona con il quale si ricevono due biglietti per degustare un primo e un secondo preparati dall’agriturismo con prodotti locali e seguendo le antiche ricette. 


Un concerto di musica folk allieterà la serata. Durante la festa del mietitore verrà servito solo vino e gassosa, non troverete birre estere o bevande internazionali ma tanti peperoni cruschi pronti per essere degustati. 

Per info e prenotazioni: 3295320026 - 3286991733 - 3668938796 - info@ivytour.it

Commenti