FlixBus: dalla Basilicata verso 40 città. Oltre 70.000 persone trasportate in regione

FlixBus: dalla Basilicata verso 40 città. Oltre 70.000 persone trasportate in regione. Incondi: «Una rete sempre più forte in vista di Matera 2019»
++ Basilicata: 40 destinazioni raggiungibili da quattro città della regione ++ 70.000 passeggeri in Basilicata dall’avvio del servizio ++ Incondi: «Nostro obiettivo è consolidare la rete di collegamenti con la regione in vista di Matera 2019» ++

70.000 passeggeri trasportati in Basilicata in poco più di un anno: è questo il bilancio di FlixBus, la start-up europea dei viaggi in autobus divenuta primo operatore del continente, che annuncia ora il lancio di nuove linee dalla regione verso la Puglia e la Campania. Approdata a Potenza e Matera poco più di un anno fa, FlixBus ha successivamente istituito fermate anche a Melfi e Lavello, collegando progressivamente la Basilicata con alcuni dei maggiori centri del Mezzogiorno ma anche con diverse città del nord Italia, e contribuendo così a colmare il gap infrastrutturale esistente tra la regione e il resto del Paese con la sua offerta di mobilità innovativa e per tutte le tasche.
Sono 40, ad oggi, le destinazioni raggiungibili senza cambi dalle quattro città lucane, tra destinazioni a breve-medio raggio e mete a lunga distanza. Da Potenza, che si offre soprattutto come punto di partenza ideale per raggiungere la Campania, partono ogni giorno fino a cinque corse per Salerno (a 1 ora e 45 minuti) e per Napoli (a 2 ore e 45 minuti), ma anche la Puglia è più vicina grazie ai collegamenti giornalieri con Taranto; dal capoluogo si può inoltre arrivare in numerose città del centro e del nord, tra cui RomaBologna e MilanoMatera è invece il luogo di partenza preferenziale per viaggiare verso la Puglia: Bari e Taranto distano un’ora e 10 minuti, e ancora più vicine sono Altamura (a 45 minuti) e Gravina in Puglia (a soli 20 minuti); a queste si aggiungono varie altre destinazioni della regione, tra cui FoggiaAndria eBitonto, mentre Gallipoli e Lecce saranno collegate rispettivamente da luglio e da settembre. Tra le altre mete a portata di FlixBus da Matera, si possono citare NapoliRomaRimini,BolognaVenezia Milano. Anche Melfi Lavello sono più collegate con il resto del Paese grazie a FlixBus, che le mette in relazione con Roma e con altre destinazioni di interesse: da Melfi si raggiunge Napoli fino a tre volte al giorno, mentre da Lavello si può viaggiare verso Matera, Altamura, Gravina in Puglia e Taranto.
Andrea Incondi, Managing Director FlixBus Italia, ha dichiarato: «La Basilicata è un’area emblematica del gap infrastrutturale che caratterizza gran parte del Mezzogiorno, problema, questo, che stride con l’enorme potenziale turistico e culturale della regione. Soprattutto in vista di Matera 2019, intendiamo consolidare ulteriormente la nostra presenza sul territorio, attraverso un ampliamento della rete che faciliti i flussi turistici verso la Basilicata, oltre a consentire ai Lucani di spostarsi con sempre maggiore facilità in Italia e all’estero».

A proposito di FlixBus
FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 200.000 collegamenti al giorno verso 1.200 destinazioni in 24 Paesi.
Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Berlino, Monaco di Baviera, Milano, Parigi, Zagabria, Amsterdam e Stoccolma, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.

Commenti