Tutto pronto nella piscina di Baragiano: il 18 giugno comincia la stagione estiva

La stagione estiva della piscina di Baragiano, gestita dall’’Associazione Sportiva Dilettantistica OLd Friends Nuoto, comincia domenica 18 giugno. Le splendide giornate di sole, le temperature più che estive di questi giorni fanno desiderare a molti che la possibilità di trascorrere ore serene,  in  un luogo di frescura e di sano divertimento, venga anticipata. I lavori in questi giorni fervono per offrire il meglio agli ospiti della struttura che ha accolto durante i mesi invernali e fino al 31 maggio migliaia di giovani e meno giovani dei comuni di Baragiano, Bella, Picerno, Castelgrande, Balvano, Vietri e Potenza.

La piscina con acqua riscaldata con una temperatura media di 21 gradi  sarà aperta dalle 8,30 alle 19,00 tutti giorni, tempo permettendo, e con soli 9 euro sarà possibile, fino al 15 luglio, ottenere oltre l’ingresso, un lettino e l’ombrellone.
Dopo aver vinto la paura iniziale tutti noi in acqua siamo felici perché ci sentiamo leggeri, liberi e facciamo il pieno di endorfine. L’Associazione gestisce la piscina dal 2012 e con la partecipazione nel giugno di quest’anno di Linda Salomone ai campionati europei di nuoto pinnato ha raggiunto risultati riconosciuti a livello internazionale. I suoi corsi di nuoto che vanno da ottobre e maggio e vedono consentono a centinaia di ragazzi dei comuni del Marmo Melandro e di Potenza una crescita sana e armonica .


L’A.S.D. Old Friends Nuoto offre nella piscina di Baragiano  a prezzi contenuti un’ ambiente  pulito e confortevole con ombrelloni,sdraio, lettini,docce,e soprattutto un’acqua limpida e controllata che  consente un relax di tutto rispetto ai suoi utenti. Il bar, fornito di prodotti locali  pizzette, dolci, rustici,frutta bibite e anche formaggi  mette a disposizione dei suoi  ospiti  un’area pic nic  all’ombra.
Il nuoto offre qualcosa che nessun altro esercizio aerobico può offrire: la possibilità di far lavorare l’intero corpo senza alcun impatto pesante per il sistema osteoarticolare. Questo perchè quando il corpo è immerso nell’acqua pesa fino al 90% in meno quando si è immersi fino al collo. E’ per questo che  la piscina è il luogo ideale per tonificare i muscoli e guarire le articolazioni. Con poche vasche in piscina possiamo  svolgere tutti i tipi di esercizi muscola.
Anche quest’anno è possibile per le famiglie affidare alla struttura i propri figli dalle 8,30 alle 13,00, con possibilità di prosieguo del soggiorno anche nelle ore pomeridiane.
Guidati da animatori esperti e pazienti i ragazzi possono imparare a nuotare e a stare insieme seguendo regole condivise.
Le famiglie possono portare in piscina anche i più piccoli perché la vasca da 10 per 4,00 consente un approccio dolce e sicuro con l’acqua che è sempre riscaldata. La vasca da mt. 25,00 per  12,00 consente  di praticare tutti gli stili di nuoto e di giocare, divertirsi, tuffarsi, con il controllo attento di bagnini esperti e cordiali.
Le giornate sono allietate da musica di qualità e sono in programma serate a tema.  

Mario Coviello

Commenti