Cambio al vertice del Comando Militare Esercito “BASILICATA”

E’ originario di Salerno il Colonnello Lucio DI BIASIO che da ieri ha assunto la guida del Comando Militare Esercito “Basilicata” subentrando al Colonnello Donato NINIVAGGI che dopo quasi due anni di comando, è stato trasferito a Bari presso il Comando Militare Esercito “Puglia”. Un percorso professionale di altissimo profilo, quello del Colonnello Di BIASIO che ha iniziato la sua carriera giovanissimo quale allievo della scuola Militare “Nunziatella” di Napoli dal 1984 al 1987 e successivamente nel biennio 1987 – 1989, quale allievo Ufficiale del 169° corso “Orgoglio” dell’Accademia Militare di Modena.
E’ proseguita in crescendo la sua formazione attraverso la frequenza del 126° corso di Stato Maggiore dell’Esercito e della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, dove ha perfezionato la conoscenza della lingua inglese. 
Da settembre 2003 a giugno 2004 ha frequentato, presso il Centro Alti Studi Difesa in Roma, il 6° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e il 5° Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate. Nel periodo maggio – luglio 2007 ha frequentato il Corso di “Intelligence” presso il Centro Interforze Formazione Intelligence e Guerra Elettronica. Ha conseguito il Diploma di Laurea in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino. ed il Master in Studi Internazionali Strategico - Militari presso il Centro Alti Studi della Difesa.
Ha ricoperto inoltre, diversi e prestigiosi incarichi di comando tra cui quello di Gruppo prima, di Reggimento poi presso l’8° Reggimento di Artiglieria in Persano (SA) e dal dicembre del 2015, quello di Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito “Basilicata”. E’ stato più volte impiegato in missioni internazionali all’estero, dove ha svolto importanti incarichi. E’ insignito di numerose decorazioni tra cui un’Onorificenza di “Cavaliere”, dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una medaglia italiana per operazioni di pace all’estero, una medaglia italiana per la partecipazione ad operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da Pubbliche Calamità, una decorazione d’onore per il servizio prestato presso lo Stato Maggiore della Difesa, due medaglie NATO per le operazioni nei Balcani, due medaglie NATO per le Operazioni in Kosovo ed una medaglia di Bronzo per la Difesa Nazionale Francese.
Il Colonnello DI BIASIO nel suo discorso di insediamento, ha auspicato "una leale e proficua collaborazione con tutte le istituzioni locali e Regionali, con l'augurio di continuare ad operare con immutato e crescente impegno per il benessere della comunità".

Il Colonnello DI BIASIO ha due figli: Chiara di 15 anni, ed Alessandro, di 12 anni.

Commenti