Sarà nella città del Vulture dal 26 al 30 aprile prossimo


La sacra immagine della Madonna di Fatima a Rionero 
L’encomiabile iniziativa è della Parrocchia San Marco Evangelista
di Michele Traficante 

Nel centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima (1917 – 2017) sono tante le iniziative perché la Sacra Immagine si faccia “pellegrina” nel mondo per portare il suo messaggio di pace fra gli uomini. Dal 26 al 30 aprile la comunità parrocchiale San Marco Evangelista avrà una piccola Missione Mariana che prevede, il giorno 26 alle ore 18.30, l’accoglienza e l’ospitalità della copia della venerata statua pellegrina della Madonna di Fatima.

La statua benedetta da san Giovanni Paolo II, sarà accompagnata dai religiosi Araldi del Vangelo, in occasione dei cento anni delle apparizioni a Fatima (Portogallo). “ La Missione – ha detto don Giuseppe Cacosso, parroco della Chiesa Madre o San Marco Evangelista, - vuol essere un tempo inteso di preghiera e di evangelizzazione nell’ascolto della parola di Dio, nella celebrazione dei Sacramenti, nella riscoperta del Santo Rosario i cui Misteri sono un compendio unico e formidabile della vita di Cristo ed inoltre, della conoscenza del messaggio di Fatima”. 


“ E’ la Madre – ha aggiunto don Giuseppe – che si fa vicina ai suoi figli, raccoglie ed ascolta le preghiere e i desideri del cuore che affida a Suo Figlio Gesù, ed ha qualcosa da dire e suggerire ad ognuno di noi”. Ricco e articolato il programma previsto per l’importante evento religioso, promosso dalla Parrocchia San Marco Evangelista e dal Comune di Rionero in Vulture che parte mercoledì, 26 aprile prossimo, con l’accoglienza della Sacra immagine della Madonna di Fatima prevista alle ore 18.30 presso la Piazza Giustino Fortunato con il saluto delle autorità cui seguirà la processione per le principali strade della città per concludersi nella Chiesa Madre con la celebrazione della santa Messa presieduta dal vescovo diocesano Mons. Gianfranco Todisco. 


Il giorno 27 aprile sarà la Giornata di evangelizzazione per i bambi, il mondo giovanile e lo sport con vari momenti nel corso della giornata, fra la celebrazione di una Santa Messa per gli ammalati accompagnati dall’UNITALSI e dalle rispettive famiglie. Il 28 aprile sarà dedicato a Maria consolazione e sollievo della sofferenza. L’immagine della Madonna visiterà privatamente con i religiosi degli Araldi del Vangelo gli ammalati presso alcuni reparti del CROB di Rionero. Previste pure alcune funzioni religiose con l’esposizione Eucaristica e S. Rosario animato dagli Araldi del Vangelo. La giornata del 29 aprile vedrà nella mattinata ancora l’immagine visitare privatamente e sempre accompagnata dagli Araldi del Vangelo gli ammalati del CROB e gli anziani della Casa di Riposo Virgo Carmeli. Il pomeriggio sarà dedicato alla famiglia con festa, testimonianze, catechesi in parole e musica, preghiera e consacrazione delle famiglie al Cuore Immacolato di Maria. Il 30 aprile, a conclusione della Missione Mariana, alle ore 17.30 ci sarà la visione di un DVD sul messaggio di Fatima e degli Araldi del Vangelo. Alle 18.30, dopo la celebrazione solenne della Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Rocco Talucci, ci sarà la consacrazione della Parrocchia e della Città a Gesù per le mani di Maria. Al termine della cerimonia ci saranno il congedo e la partenza della statua della Madonna, accompagnata fino in Piazza Giustino Fortunato e salutata festosamente con il canto e i fazzoletti bianchi. Saranno giornate d’intensa religiosità per recuperare il senso del divino e la speranza di fratellanza fra i popoli e di pace. E Dio sa se di questi tempi se ne avverte forte il bisogno.

Commenti