ON. SERENA PELLEGRINO (SINISTRA ITALIANA) DECRETO MINISTERIALE CHE AGGIRA DIVIETO TRIVELLE ENTRO LE 12 MIGLIA E’ REGALO A COMPAGNIE PETROLIFERE

E’ molto grave il decreto del governo che con un meccanismo normativo allarga a dismisura le maglie della legittimità alle richieste delle società petrolifere. Dal Governo un atto di arroganza che bypassa il Parlamento.
Lo afferma Serena Pellegrino, deputata di Sinistra Italiana–Possibile e vicepresidente della Commissione ambiente della Camera dei
Deputati, commentando la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Mise che deroga al divieto di nuove trivellazioni inventando l’escamotage della “funzionalità” di nuove infrastrutture rispetto ai titoli abilitativi già ottenuti.
Siamo indignati, continua Pellegrino, mantenere in vita, con finanziamenti pubblici, il comparto delle energie fossili ci porterà inevitabilmente al collasso ambientale. Sinistra Italiana non è per il No tout court, ma per un progetto di Paese che coinvolga nel percorso decisionale tutti gli attori. E’ inutile, conclude Pellegrino, affannarsi alla ricerca di ogni goccia di petrolio in un Paese dove il vero petrolio è la cultura, il paesaggio e l’ambiente, conclude Pellegrino.

Lo rende noto l’ufficio stampa gruppo parlamentare Sinistra Italiana-Possibile

Commenti