Filiano: la rievocazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme ha aperto i riti della settimana santa

Mancano pochi giorni alla Pasqua e la Pro Loco di Filiano è in piena attività per l’organizzazione di uno degli eventi più importanti dell’anno: la Via Crucis Vivente. La rappresentazione della Passione di Cristo è un appuntamento imperdibile a Filiano, capace di attirare moltissimi visitatori della Regione e non solo.
«I riti della Settimana Santa, eventi pieni di pathos e simbolismo religioso, sono un patrimonio unico e straordinario per la nostra comunità: espressione di una identità storica e culturale radicata nella nostra gente e occupano, senza dubbio, una posizione di rilievo fra tutte le forme di religiosità popolare.» dichiara Vito Sabia della Pro Loco Filiano, organizzatore e regista storico della Via Crucis Vivente. La Pro Loco Filiano ha annunciato che questa edizione porta con sé un’aria di novità e sarà unica e differente rispetto alle precedenti. 


Il presidente della Pro Loco Vito Filippi spiega che quest’anno si è puntato a far rivivere la tradizione in modo ancora più intenso. Non soltanto la Via Crucis: la settimana santa è stata aperta dalla rievocazione del trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma; rito significativo al quale hanno assistito tantissimi fedeli. «Il "racconto di amore" di Dio comincia con una festa: l’ingresso a Gerusalemme. L’intenzione e il progetto di Dio è chiaro: farci toccare con mano che Lui ci ama davvero. E Gesù entra a Gerusalemme per dare inizio all’atto decisivo di questo progetto di amore. 


Entra a Gerusalemme per coinvolgere altri in questo progetto. Entra a Gerusalemme per passare – senza remore e qualora ce ne fosse ancora bisogno – dalle parole ai fatti.» È questa la riflessione di Maria Giovanna Colucci del Gruppo “Amici del Presepe Vivente”, il quale ha collaborato fattivamente all’organizzazione degli eventi della settimana santa con la Pro Loco Filiano e a cui si devono alcune delle proposte innovative. 



L’appuntamento per l’imperdibile Via Crucis Vivente di Filiano è per il venerdì santo, 14 aprile, alle ore 17:00 con partenza dal sagrato della Chiesa “Maria SS. del Rosario” in piazza Autonomia.

Commenti