Rionero in Vulture. Suscita interesse il corso in lingua arbereshe. A fine corso un viaggio in Albania

Per l’Anno Accademico 2016-2017 riprese, con il 2° Step, le attività formative arbereshe (Albanese d’Italia), sulla scia del Fjalor (vocabolario) Shqipetar (Albanese d’Albania) e Arvanites (Albanese di Grecia). Promosso dalla Rivista “Basilicata Arbereshe”, in sintonìa con il Comune di Rionero in Vulture, Club “Amici di Don Giustino”, Assessorato alla Cultura, Dott.ssa Teresa
di Lucchio, sta suscitando interessi e curiosità culturali anche “extra-moenia”. Nella lezione dei giorni scorsi, tenuta con competenza e rara passione per le “Radici” etno-antropologiche dell’Arberìa lucana (San Costantino e San Paolo Albanese, Maschito, Ginestra, Barile) è stato , fra l’altro, presentato il Dvd “Per una nuova didattica dell’Albanese: prove di e-learning e di ludo-linguistica" coordinato dal Professore Francesco Altimari, Albanologo dell’Università di Calabria e già V.Rettore dell’Ateneo. 


Continua il corso in lingua Arbereshe a cura del prof. Donato Mazzeo. Nella giornata dello scorso 23 febbraio sono stati citati: il Papas Giuseppe Ferrari, già docente di lingua e letteratura albanese, c/o Università di Bari, suoi allievi il curatore di questo corso, prof. Mazzeo e Gerardo Faregna, direttore poste in pensione, uno dei frequentanti del corso arbereshe.Contatti di consulenza linguistica arbereshe intrapresi con l'Istituto Atlante Linguistico Italiano di Torino, diretto da Federica Cugno. Molti termini e toponimi del fjalor citato derivano dal Greco classico (Hora-paese-Agorà, Kakavos-recipiente per il latte, Kefalòs-Cefalo-Cefola, Klao-Kla-pianto) e dal Latino (Qelqi-calix-bicchiere, Shendet-sanitas-salute, Kriqa-crux-croce). Al termine delle attività corsuali, in primavera, è previsto – per gli interessati- un week-end in Albania (Tirana, Kruja, Scutari, Argjirokaster). Cicerone del viaggio di conoscenza nella “Terra delle Aquile” Robert Lani, coreografo e direttore della “Shkolla e Valleve” di Barile. 

 Lorenzo Zolfo

Commenti