SINDACATO. MENSA AGENTI DELLA POLIZIA PENITENZIARIA CHIUSA, A MATERA, GESTITA DALLA "SLEM" CHE HA LICENZIATO UNA SUA CHEF COLPITA DA UN TUMORE A POTENZA

Vito Messina, segretario regionale USPP (Unione Sindacale Polizia Penitenziaria) di Basilicata, interviene sulla chiusura della mensa della Polizia Penitenziaria nella Casa Circondariale di Matera. "Ho appena appreso la notizia dell'interruzione momentanea del servizio mensa agenti per il personale di Polizia Penitenziaria di Matera - scrive il sindacalista, in una sua nota stampa inviata oggi, sabato 28 gennaio.
"Questo non è un caso isolato - aggiunge - già in passato siamo intervenuti per gli stessi atteggiamenti dopo l'interruzione improvvisa dello stesso servizio, senza alcun preavviso". Una situazione - continua il sindacalista Vito Messina - che ha creato non pochi malumori, con la richiesta di spiegazioni all'amministrazione penitenziaria, oltre che alla proposta di sanzioni previste in questi casi, mentre già in passato abbiamo segnalato altre anomalie che riguardavano la grave situazione accaduta nella "Casa Circondariale Antonio Santoro" di Potenza, dove, 

una dipendente, D.L., di 52 anni e in servizio nell'istituto penale lucano da circa 22, colpita da un tumore al seno, mentre lo scorso agosto effettuava cicli di radioterapia al Crob di Rionero in Vulture, è stata licenziata senza alcun preavviso, nonostante la presentazione del certificato salvavita e con la ditta pugliese precedente, la "Nuovi Orizzonti Sociali" che ha invece presentato fallimento proprio in questi giorni nonostante alcune somme ancora da pagare dopo circa tre anni, ai 10 dipendenti delle tre carceri lucane di Potenza, Matera e Melfi. 
Una situazione intollerabile - conclude Vito Messina - che mi auguro, oltre a far luce sul grave fatto dalla magistratura, con una denuncia già in corso dalla stessa dipendente, sperando che le altre OO.SS. colgano anche la possibilità di concordare una giornata di astensione dal servizio mensa, per manifestare il dissenso sia per la lavoratrice licenziata che per il servizio mensa non sempre efficiente". 

di Rocco Becce robexdj@gmail.com

Commenti