EVENTO. "IO SCELGO! DIFENDO IL MIO CORPO, USO LA TESTA", IL PROGETTO DI FRANCESCA BOCHICCHIO PER SCONFIGGERE OGNI VIOLENZA E INTOLLERANZA DI GENERE, PRESENTATO A POTENZA

"La donna, complessa creatura dalle morbide e rassicuranti forme, involucro di vita, di emozioni, di memoria, di generazioni, ancoraggio di uomini naufragati nei loro dubbi...nelle loro incertezze, solide colonne scolpite dalle mani di artisti ispirati da questo miracolo di forme, a volte vellutate come un manto di profumi e piacere, a volte spigolose armate contro tutto ciò che le attacca e non le comprende.
La donna, creatura sfuggente e sognatrice quando è pallida di luna, concreta e rocciosa quando rincorre il sole con fatica fino a quando non lo accompagna, stanca madre, al tramonto, rimboccandogli le coperte. 


La donna e i suoi...colori". Questa è la poesia "La donna", interpretata martedì sera, 27 dicembre, nella "Libreria Ubik", di Potenza, in Basilicata, in via Pretoria n. 52, dall'attrice teatrale, Marinetti Martucci, allieva della "Compagnia Gommalacca Teatro" di Potenza, al termine della serata promossa dall'UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Basilicata, in collaborazione con la "Pro Loco Potenza" e il patrocinio della "Libreria Ubik", denominata "Io scelgo! difendo il mio corpo uso la testa!", con la partecipazione della potentina Francesca Bochicchio, autrice della poesia, esperta di arti marziali ed istruttrice di difesa personale antistupro e responsabile e promotrice del progetto, che affianca in tv, su Rai 2, Caterina Balivo, la presentatrice del programma "Detto Fatto". 


All'evento, dove si è discusso di una campagna per l'auto consapevolezza e autodifesa delle donne e delle minoranze di genere, contro la violenza e l'intolleranza promossa dalla responsabile del progetto Francesca Bochicchio, erano presenti anche la presidente dell'UCSI di Basilicata, Maria De Carlo, il segretario Luciano Sabia, la tesoriera Angela Rondanini, oltre al presidente della "Pro Loco Potenza", Antonio Barbalinardo, il Presidente della "Pro Loco Trivigno", Angelo Petrone, il Presidente dell'Associazione Famiglie Fuori Gioco, Michele Cusato, il Presidente Unione Cattolica Universitari Lucani, Giuseppe Messina, la poetessa Immacolata Venturi, Licia Viggiani, già Presidente Fidapa Potenza e il Priore della Congregazione di Santa Lucia di Potenza, Giuseppe Panni. 


A fine serata, a tutti i presenti, e stata donata una foto a scelta con più soggetti, autografata da Francesca Bochicchio e realizzata dal fotografo Antonio Occhiuto che rappresenta il triste fenomeno del femminicidio. 

 Rocco Becce


Commenti