EVENTO. "BASILICATA. TERRA, ACQUA, FUOCO E CUORE D'ARGILLA", IL TERZO APPUNTAMENTO DELL'AUTUNNO LETTERARIO CONCLUSO A POTENZA

Grande interesse tra i numerosi partecipanti al terzo appuntamento culturale dell'Autunno Letterario, organizzato dal "Circolo Silvio Spaventa Filippi" e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune, svoltosi nella serata di venerdì scorso, 25 novembre, a Potenza, in Basilicata, nel Ridotto dello storico Teatro comunale "Francesco Stabile", in piazza Mario Pagano, dove è stato presentato il volume "Basilicata.
Terra, acqua, fuoco e cuore d'argilla", edito da "Menabò Creazioni D'Arte". Il testo, ricco di arte, racconta in 180 pagine, la Basilicata attraverso l'artista francese, Fabrice Moireau che, con la tecnica dell'acquerello, ha ritratto gli angoli più belli ed originali dei 131 comuni della regione, suddivisi in 100 nella provincia di Potenza e 31 in quella di Matera. Alle esemplificative e suggestive immagini si affiancano i testi dell'autore, scrittore e sceneggiatore belga, Carl Norac in un'eccellente lavoro editoriale. 



A introdurre l'incontro, Santino Bonsera, Presidente del "Circolo Silvio Spaventa Filippi" e a seguire il lucano, di Pisticci, in provincia di Matera, Carlo Pastore, editore di "Menabò Creazioni D'Arte", che oltre a delineare tutto il suo progetto editoriale ricco, complesso ma molto interessante sotto ogni punto di vista, ha raccontato anche alcuni particolari momenti legati alla realizzazione del volume, mentre in sala venivano proiettate immagini di alcune città lucane. La giornalista professionista, Angela Pino, responsabile del sito "èPOTENZA", nel suo breve intervento ha invece espresso tutto il suo apprezzamento per l'opera, una Basilicata tutta da sfogliare, tra acquerelli e poesia, mentre Antonietta Claps, in rappresentanza dell'Ufficio Cultura della Regione Basilicata, e sempre vicina a tali iniziative, è rimasta compiaciuta dell'evento e ha espresso parole positive per la presentazione portando i saluti da parte di Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Culturali, Turistici e della Coop. Internazionale Regione Basilicata, in quel momento fuori dal capoluogo lucano per altri impegni di lavoro, mentre la giornalista, Angela Salvatore, Direttore responsabile della rivista "Leukanikà", ha coordinato tutti gli interventi con l'attrice Chicca Anastasi che in momenti diversi ha letto alcune delle pagine della raccolta, con le conclusioni poi affidate all'assessore alla Cultura, Turismo e Istruzione del Comune di Potenza, Roberto Falotico, sempre più disponibile a questi eventi, in una delle tante serate dove al primo posto non può che prevalere la cultura, in una città che sopratutto in questi spazi riesce a dare sempre qualcosa di più ai tanti appassionati di lettura di ogni genere. 

Rocco Becce

Commenti