Conclusa all’Irccs Crob la III Giornata della Trasparenza amministrativa

Si è appena conclusa presso l’auditorium Cervellino dell’Irccs Crob la III edizione della Giornata della Trasparenza. Un momento di confronto tra la pubblica amministrazione rappresentata dall’Irccs Crob e gli stakeholder rappresentati dalle associazioni di tutela dei diritti dei cittadini, dalle associazioni volontariato e dalle rappresentanze sindacali, sul tema della trasparenza amministrativa.
L’appuntamento annuale previsto D.Lgs 33/2013 come strumento di coinvolgimento dei portatori di interesse, ha inteso essere uno strumento utile e fattivo per veicolare i valori insiti nella tematica legata alla trasparenza. Non solo un mero adempimento burocratico, quindi, ma un incontro basato sulla verifica di quanto svolto dall’Istituto affinché la trasparenza diventi un patrimonio di ciascuno degli operatori dell’Irccs Crob. Da qui l’invito rivolto ai partecipanti dal direttore generale Giuseppe Nicolò Cugno di essere parte attiva del processo di trasparenza e legalità intrapreso all’Irccs Crob. 


Sul versante amministrativo, tema centrale della III giornata della trasparenza sono state le modifiche ed integrazioni apportate al D.Lgs 33/2013 dal D-Lgs 97/2016, in particolare sull’articolo 5 in materia di accesso civico. “Si prevede una nuova forma di accesso civico, da parte di chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti in relazione a tutti i dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni” ha spiegato il responsabile anticorruzione Irccs Crob Gianvito Amendola. Quello che accade è un ampliamento della disciplina in materia di accesso civico da intendersi come prerogativa di ogni cittadino di poter controllare/verificare ogni aspetto dell’azione amministrativa. 


La giornata è proseguita toccando le tematiche del piano della performance con la relazione del responsabile programmazione e controllo di gestione dell’Istituto Antonio Colasurdo, del ruolo dell’Organismo di Indirizzo e Verifica trattato dal componente Oiv Gianfelice Lapadula e con le novità in materia di appalti pubblici a cura della gestione dirigente tecnico patrimoniale Maria Lauletta. Al termine delle relazioni tecniche la giornata della trasparenza è stata dedicata agli interventi delle associazioni di volontariato operanti presso l’Irccs Crob che hanno aderito all’iniziativa: il presidente dell’associazione Gigi Ghirotti Mariano Zolla; Maria Pia Brienza per Iris Basilicata; la vice presidente della sezione locale Avis Donatella Larotonda; la presidente della sezione locale Fidas Lidia Trama; l’avvocato Incoronata Bochicchio del Tribunale per i Diritti del Malato. Per le rappresentanze sindacali, la relazione del segretario regionale Fials Luciana Bellitti.


Commenti