La rappresentazione “OCCHIO X OCCHIO e il Mondo diventa Cieco” dei SemiVolanti e Black Reality, chiude il 30 agosto, il programma estivo della Pro Loco di Trivigno.

Il cartellone, ricco di presentazioni e iniziative che hanno spaziato nelle varie forme espressive quali arte, creatività, intrattenimento e recupero delle tradizioni - ha allietato i residenti e gli spettatori convenuti nel ridente comune lucano. OCCHIO x OCCHIO e il Mondo diventa Cieco è uno spettacolo che si ispira alla leggerezza dei clown per riflettere sulla violenza che l’uomo attua sull’uomo e cerca di rendere palesi i meccanismi che possono interromperla.
Nasce da un’idea di Valerio Gatto Bonanni che ne è anche il regista, coadiuvato dall’aiuto di Francesca de Magistris, Azzurra Lochi e Federico Vanich, vanta una Scrittura scenica collettiva ed è interpretata da Edilson Araujo, Mohamed Kamara, Boutros Popos. La leggerezza che caratterizza la rappresentazione induce alla riflessione e introspezione, generando domande: Perché l’uomo fa le guerre? Perché lo straniero ci fa paura? Da cosa nasce il desiderio di vendetta? Cosa ci offende e perché non riusciamo a controllare la nostra aggressività? Come si può porre fine alla catena dell’odio? Ogni individuo porta in sé tutti gli elementi che costituiscono l’umanità: dal micro - l’individuo - al macro - un popolo. Da due bambini che litigano per i pennarelli a due stati che si fanno la guerra per il petrolio. Lo spettacolo, in programmazione in tutta la nazione, ha riscosso gratificanti consensi ed è stato recensito su La Repubblica, Il Corriere della Sera e altre testate nazionali. 

Il Presidente della Proloco di Trivigno Angelo Petrone

Commenti