Guardia Perticara la mostra “La nobile arte del presepe”

E’ stata inaugurata venerdì scorso, 12 agosto, la mostra “La nobile arte del presepe”, anteprima del presepe stile orientale realizzato dagli artisti Dino Gallicchio e Benito Recine, due amici che condividono la passione per l’arte in genere, in particolare quella della realizzazione di presepi. Un’opera particolare nel suo stile, che ripropone, in uno scenario palestinese, un presepe ricco di particolari e di rievocazione evangelica.
In esposizione la prima parte realizzata, di circa 6 metri quadri. L’opera finita raggiungerà i 15 metri di scenografia ed è stata commissionata da Don Giuseppe Cacosso, parroco della parrocchia S. Marco evangelista di Rionero in Vulture. L’interesse personale del sacerdote per questa forma di espressione artistica e la volontà di proporre ai suoi parrocchiani per Natale 2016 un presepe originale, singolare, che fosse diverso dallo stereotipo esposto sino ad ora, si sono incontrate con la passione e la creatività di Dino Gallicchio e Benito Recine che, senza perder tempo, hanno dato il via alla prima parte di realizzazione. 


L’opera sarà portata a compimento entro novembre e sarà presentata ufficialmente alla comunità l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione. L’opera di Gallicchio e Recine, in esposizione a Guardia Perticara nel mese di agosto, ha il fine di mettere in risalto il presepe non soltanto come tradizione natalizia, bensì come espressione di una forma d’arte, una delle numerose facce del prisma della creatività. Inoltre la rassegna, allestita nel periodo estivo, ha la peculiarità di essere fruibile ai più, quando i borghi lucani accolgono il rientro di chi risiede in località diverse da quelle natali. All’inaugurazione hanno partecipato, oltre ai due autori, la Presidente della Pro Loco, Maria Montani e don Gaetano Fernando Grippo. 


Notevole affluenza di pubblico e lusinghieri apprezzamenti hanno caratterizzato la serata. L’esposizione resterà fruibile al pubblico, nei locali messi a disposizione dalla Pro Loco in via Roma, fino al 22 agosto dal lunedì al venerdì, dalle ore 17,00 alle 20,00. 

 Avv. Maria Montani Presidente Pro Loco Guardia Perticara

Commenti