Rionero, grande successo della manifestazione “Vita da Campione”

Promossa dalla Brose Automotive Melfi e dalla Diocesi SS.Sacramento di Rionero.
di Pino Di Lucchio

Ha inebriato di felicità e risate le circa 300 persone che hanno partecipato al grande evento sportivo e sociale marchiato Brose. 

Si è tenuto, domenica 3 Luglio scordo, nella location del nuovo campetto di calcio ad otto di Rionero in Vulture la festa “Vita da Campione”. La manifestazione ha visto protagonisti le famiglie della Brose Automotive Melfi e quelle della Caritas.
Bimbi e ragazzi dai 2 ai 16 anni, si sono divertiti in una ludica  competizione, ma uniti dal comune intento di far festa,  sotto gli occhi orgogliosi e soddisfatti dei propri e degli altrui genitori.


L’appuntamento è stato organizzato dalla giovane ditta automobilistica lucana Brose in collaborazione con la Diocesi del SS. Sacramento di Rionero in Vulture e rappresenta il primo passo verso un sentiero disseminato di tanti avvenimenti di integrazione sociale, di avventurosa voglia di scambio, di sana collaborazione ed umana complicità.
La Brose, impresa a conduzione familiare, è il quinto fornitore al mondo di componenti per auto; stabilimenti produttivi, joint ventures e società di vendita e sviluppo sono presenti in  60 sedi all’interno di 23 Paesi con 24.000 dipendenti. L’industria, specializzata in meccatronica per sistemi di chiusura, sedili, motori elettrici e sistemi di guida, è leader nello sviluppo d‘importanti soluzioni all’avanguardia per il settore: i suoi prodotti, quasi sempre invisibili agli occhi degli automobilisti, svolgono funzioni fondamentali per garantire una maggiore sicurezza, comfort ed efficienza nella guida.


In tutto il mondo ogni auto su due è equipaggiata con almeno un prodotto Brose.
La nobiltà ed il successo della Brose si sono appieno esplicate nella generosa voglia della stessa di dedicare appassionato lavoro, proficui sforzi, risorse ed attenzione al sociale.
Come sottolinea l’organizzatrice dell’evento, la dott.ssa Samantha Salvia:
 “L’azienda ha fortemente voluto creare questo spazio dedicato ai giovani per dare loro l’opportunità di confronto, divertimento ed integrazione. La prestigiosa virtù della Brose è proprio la voglia di comprensione, di partecipazione, di impegno e di immedesimazione nel sociale. Forza e ricchezza dell’azienda è la bramosa voglia di veder gli sfavillanti occhioni dei piccoli Brose sorridere assieme a quelli dei fanciulli della Caritas. Ringrazio colui che permette la realizzazione di ogni mia idea, il Dottor Di Battista Luigi sostegno per ogni iniziativa intrapresa e che si imboccherà, base ed appoggio per la concretizzazione di ogni nobile progetto e ringrazio Don Sandro Cerone, mio complice ed amico nell’organizzazione segreta e felice del tutto”.
La giornata ha visto i sorridenti ragazzi scorrazzare da un lato all’altro dell’area ricreativa; il sole battente ha visto i piccoli abbronzarsi giocando e gli animatori dalle t-shirt color arancio creare l’idillio naturale e magico per i piccoli monelli. Il campo da calcio ha rappresentato la location ideale per la realizzazione di un’importante iniziativa sociale, per alcuni un fantastico posto in cui scontrarsi in un’avvincente torneo di calcetto all’ultima gol, per altri il luogo propizio per mangiare zucchero filato e pop corn a piedi nudi nell’erba, per le giovani principesse l’occasione astratta e materializzata per guardare dall’altro di un castello gonfiabile il paese dei balocchi, per i genitori il terreno fertile in cui scattare foto ricordo di un evento indelebile nei  loro cuori.



Alla manifestazione hanno portato i saluti l’Amministrazione Comunale di Rionero: il sindaco Luigi Di Toro, il vicesindaco Maria Michela Pinto,  l’assessore alla Cultura Teresa Di Lucchio, l’assessore ai lavori pubblici Mauro Nardozza.
Anche il vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla -Venosa,  Mons. Gianfranco Todisco, ha voluto essere testimone di questo spettacolare evento.
Del mondo Brose, ospiti dalla Germania, il Signor Daniel Bott, e la Signora Dawn Shenton-Schenk, rispettivamente impegnati nel mondo sportivo e nel mondo sociale per bambini.


Presente anche l’associazione  ASD Polisportiva “Straordinariamente Abili” di Foggia con i suoi fantastici eroi.

La sfavillante manifestazione si è conclusa con la donazione che la Brose Melfi Automotive Srl  ha dedicato alla Caritas di Rionero in Vulture con  il passaggio di un simbolico assegno gigante dalle mani della dott.ssa Samantha Salvia al rappresentante della Caritas, don Sandro Cerone. L’idea che l’azienda vuole promuovere è l’affermazione dei principi, delle linee guida, dei valori e dell’essenza stessa della Brose:  vale a dire famiglia, innovazione, rispetto, successo, team… in una sola parola: “FIRST”

Commenti