AVIGLIANO: CONFCOMMERCIO “UN SALTO DI QUALITA’” PER CARTELLONE EVENTI ESTIVI

Un salto di qualità nella programmazione degli eventi del cartellone estivo ad Avigliano basato su un maggiore e più efficace coinvolgimento delle categorie economiche e produttive e su criteri selettivi meritocratici oltre che su una partecipazione finanziaria diretta di Comune, Apt e Regione. E’ quanto sollecita Confcommercio Imprese Italia in una nota a firma della delegata di Avigliano Incoronata Lucia.
E’ decisamente da apprezzare – sottolinea la delegata di Confcommercio - l'impegno profuso dalle associazioni, effettivamente attive e operanti, e il contributo che danno in ambito comunale al mantenimento dell'interesse alla socializzazione, soprattutto dei giovani, e al perseguimento di obiettivi specifici quale quello di aggregazione cittadina. E se l'Amministrazione Comunale già da qualche anno ha avviato e costruito un proficuo e reciproco rapporto collaborativo tra Istituzione e associazioni, assicurando un supporto logistico e morale per ogni iniziativa – a parere di Incoronata Lucia - sono adesso maturi i tempi per cui il rapporto con il mondo associativo prenda una direzione di tipo meritocratica, soprattutto in un territorio che vanta all'attivo un numero di associazioni vicino alle cento unità, di cui effettivamente operanti sul e per il territorio solo una esigua parte di esse. Dunque, partendo da questa considerazione si potrebbe ipotizzare che avviando e continuando un rapporto di proficua collaborazione con le associazioni secondo un criterio selettivo meritocratico, l'amministrazione, oltre che un supporto logistico e morale, potrebbe iniziare a sostenerle anche economicamente, considerato che le Associazioni in quanto tali, non hanno accesso diretto ai finanziamenti pubblici, motivo per cui possono sostenersi solo grazie a contributi privati. Per Confcommercio è inoltre auspicabile l'avvio di una collaborazione di interscambio associativo al difuori del territorio comunale. Due esempi su tutti sono stati quello della Proloco con la mostra fotografica itinerante "retrospettiva dei quadri plastici"; e l'iniziativa di Politea, che attraverso un costruttivo dialogo con l'associazione la Scaletta di Matera, ha saputo promuovere Avigliano nell'ambito della programmazione "Matera 2019", con la pubblicazione e presentazione del libro di Manfredi "Avigliano, storia urbana territorio architettura arte". Nel sottolineare che il territorio aviglianese annovera tra i propri attrattori, eventi ormai consolidati che si promuovono a prescindere dalla pubblicazione di un calendario estivo e/o natalizio delle attività. la delegata Confcommercio cita quelle più significative: la sagra del Baccalà, già giornate del commercio dell'artigianato e dei prodotti tipici; il corteo storico dei Turchi;i quadri plastici; il mondo multimediale di Federico; il palio dei tre feudi; il festival del mandolino; "Dialoghi e tradizioni"; "la Passio Christi"; "I Tind'l". Altri di più recente sperimentazione, quali la ripresa tradizione dei Cinti della Madonna del Carmine, Cibas, le giornate dello sport, la notte rossa dell'Avis, il motoraduno, la stessa notte bianca di recente istituzione sono occasioni di forte richiamo e aggregazione per la comunità, che col tempo e la riproposizione cadenzata potranno anche giocare un ruolo positivo sulla ricaduta economica del territorio. Secondo la delegata aviglianese di Confcommercio per la promozione del territorio, soprattutto per comunità piccole, è indispensabile per una reale programmazione di sviluppo socio-economico, qualunque sia l'ambito attrattivo su cui investire. Cultura, enogastronomia, tradizione, artigianato, storia natura – conclude – sono gli elementi essenziali. Ovviamente ciò è imprescindibile da una mirata riprogrammazione socio-economica del territorio che tenga conto della vocazione dello stesso e del coinvolgimento degli operatori commerciali.

Commenti