Venosa maggio 2016. Preziosi riconoscimenti per il Liceo Musicale Quinto Orazio Flacco.

Prestigiosi riconoscimenti conquistati dal Liceo Musicale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, dirigente scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno. Al Festival delle Orchestre "AmicInMusica" organizzato dall'Istituto Comprensivo 2 di Lavello, in una sorta di gemellaggio tra Scuole ad Indirizzi Musicali, nel quale hanno partecipato, l’I.C. Granata di Rionero con
 l'Orchestra e con l'Ensemble di flauti "Shekinà"; l'Orchestra dell'I.C.2 di Lavello, scuola ospitante, ed il Liceo Musicale "O.Flacco" di Venosa.
Presenti i dirigenti Elisabetta Zaccone, Domenico Quarto, la Preside in pensione prof.ssaRosaTorciano. Magistralmente diretti dai docenti di Strumento musicale, regia prof. Farina, gli alunni del Liceo Musicale di Venosa, accompagnati dalla splendida voce di Antonella Pugliese della classe IV B Scientifico,hanno eseguito i seguenti brani: “Se bruciante la città”, “Star Wars”, “Lupin III”, “Caravan”, “Dottor Jazz” e “Mister Funky”, riscuotendo tanti apprezzamenti dal numeroso pubblico presente. 


L’Orchestra Musicale di Rionero Shekina, diretta dal prof Mazzucca Santoro, ha eseguito questi brani: "medley dei Nomadi e Piazzola”, “la vita è bella". Per finire, l’orchestra dell'I.C.2 Lavello, seguita dai proff.Sacchetti, Mariano, Triggiani, Angione,Bruno, ha concluso la serata con i brani: “ “Shostakovic Walzer” di N.Rota, “Giù la testa”, “Il Padrino”.  Tra i presenti, Oscar Pennacchi che ha esaltato l’esibizione dell’orchestra di Venosa: “Sono stato invitato questa sera a conoscere questa fantastica big band formata da tanti giovani studenti del Liceo Musicale di Venosa. Che dire, sono rimasto davvero contento per il forte interplay che vi è tra loro e la grande sicurezza che dimostrano nell'eseguire brani non semplici! Una forza della natura la mia cara amica cantante Antonella in cui credo molto e sopratutto una forza tutta l'ala ritmica di questa big band capitanata dal bravissimo Simone Piacentini! Ringrazio gli amici Maestri Milena Bruno e Dino Rigillo per l'invito e il grande lavoro che svolgono assieme al direttore M. Valter Farina”.
La scuola musicale di Venosa il 28 Maggio ha ottenuto  il 1° Premio al concorso Nazionale "L.A.M.S Matera” per Orchestre Scolastiche con il brano "Caravan" di Duke Ellinton, arrangiamento del prof Walter Farina. Una grande soddisfazione per gli alunni e la scuola, che si fregia di questi prestigiosi riconoscimenti.


Lorenzo Zolfo

Commenti