Una Brigantessa in piemonte

È proprio così che l'artista lucana Morena Grieco in arte (EleKtrA The Lady Of Fire) nata in terra dei briganti,ha posato fucili e pistole, per impugnare daga e spada ed ha raggiunto i suoi carissimi amici e colleghi rievocatori. Un tuffo nel passato che si è svolto nei giorni 20-21-22 a Cuorgnè, un paesino molto suggestivo in provincia di Torino, per il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino e Regina Berta.
Rulli di tamburi, musici, sbandieratori, minotauri e cavalli galoppanti, atmosfera unica e profumi meravigliosi, che hanno ricreato quello che era nei tempi passati.


Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino Il Torneo di Maggio è una manifestazione Storica e si ripete ogni anno nel mese di maggio tra le strade di Cuorgnè in provincia di Torino. La manifestazione è legata alla rievocazione della vicenda storica del Marchese d’Ivrea Arduino, incoronato Re d'Italia nel 1002 e secondo la tradizione, transitato anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè) Organizzato solitamente nella terza settimana di maggio, vede la partecipazione di centinaia di figuranti in costume medioevale,nei variopinti colori dei Borghi Cuorgnatesi (7 in tutto) e dei numerosi gruppi ospiti. 












Commenti