Lucana is comics 4 e 5 giugno: cosplay, giochi di ruolo e fumetto

I prossimi 4 e 5 Giugno, presso il Polo Acquisti Lucania di Tito Scalo, “Lucania Is Comics”, il primo evento a tema nerd in Basilicata. Una due-giorni gratuita di full immersion nell’universo fantastico costituito da cosplayers, gaming, comics e spazio fieristico di settore.
Un fenomeno globale che già da molti anni interessa il marketing e i linguaggi della comunicazione fino a diventare una corrente culturale autonoma. 
La manifestazione è stata ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale “Nerdworks”, un gruppo di persone estremamente eterogeneo per età e formazione, i cui componenti hanno in comune la passione per i comics e il gaming. La filosofia organizzativa che sostiene l’associazione è legata a un’idea di fruizione della attività di intrattenimento sana ed educativa, che si propone di organizzare eventi pensati in ottica non solo ludico-conoscitiva di condivisione, ma soprattutto divulgativa, per avvicinare tutti coloro che non conoscono le realtà della cultura nerd e non ne praticano i linguaggi. 
Proprio i linguaggi sono al centro dei progetti: le manifestazioni sfruttano quelli della narrazione e visivi, propri del gaming e del comics, per farsi conoscere e per incuriosire coloro che sono estranei a questi mondi, e allo stesso tempo si rivolgono ad un pubblico di esperti e appassionati realizzando, così, eventi aggregativi.

La due-giorni si svolgerà secondo un programma ricco di attività sostenute e condotte dalle diverse realtà associative e non che sul territorio si occupano di implementare e promuovere eventi del genere.
Sarà possibile assistere e partecipare a gare cosplay, a workshop di fumetto e live painting, assistere a dimostrazioni e sessioni di trucco professionale per i giochi di ruolo, partecipare a sessioni di retrogaming con la disponibilità di consolle, joystick e giochi vecchi e nuovi che hanno fatto la storia del gaming, partecipare o assistere a tornei di giochi. Si potrà anche diventare Ghostbusters frequentando lo speciale corso da acchiappafantasmi presso lo stand designato.
Partner di progetto: Camarilla Italia, Red House Lab, Lezioni di Fumetto, Game Heaven, Bakery&Books, Oblò, Ghostbusters Basilicata, Draft Potenza, InsertCoin.

Riferimenti web:




www.nerdworks.it

Commenti