Biliardo Torneo Interprovinciale. La "New Academy" di Venosa, vince il campionato a squadre ed accede alle finali nazionali.

Il centro sportivo “New Academy” di Venosa (Monteverde Antonio, Monteverde Rocco, Monteverde Vittorio, Fantini Luigi, Barile Andrea, Manieri Giuseppe Cantalupo Nicola), imitando la Juventus, vince con tre giornate d’ anticipo il Campionato Interprovinciale a squadre 2015/16 che ha visto la partecipazione di altre 6 formazioni: “Arcobaleno” Cerignola, “5 Birilli Professional”
Ortanova, “New Charly” San Severo, “Billiard Club” Foggia, “La Stecca” Margherita di Savoia e “Asd Queen” Manfredonia. Il Torneo cominciato in salita (riposo alla 1^ giornata, unica sconfitta alla 2^, vittoria alla 3^, pareggio alla 4^) ha visto un escalation da 1^ della classe avendo la compagine Venosina, capitanata da Rocco Monteverde, inanellato un filotto di 8 vittorie su 8 incontri e un vantaggio in classifica incolmabile per le avversarie. La new Academy ha totalizzato 30 punti, precedendo La Stacca di Margherita di Savoia di 4 punti, la New Charly di S.Severo di 8 punti e l’Arcobaleno di Cerignola di 9 punti, seguono altre squadre più distanziate.Grazie a questo risultato ottenuto, la squadra del Presidente/giocatore Vittorio Monteverde, pietra miliare del biliardo lucano, parteciperà di diritto alle finali del Campionato Nazionale a squadre che si svolgerà a Milano nel mese di Settembre. Un ringraziamento particolare va agli sponsor “ManieriLines” e “Federtrasporti Basilicata” senza i quali non sarebbe stato possibile prendere parte al campionato. Da sottolineare il periodo felice del biliardo sportivo lucano che vedrà a breve i seguenti giocatori partecipare alla Poule Finale della Coppa Puglia: nella 1^ cat. Rocco Monteverde e Fabio Barile entrambi venosini; nella 2^ cat. Vittorio Monteverde di Venosa e Nicola Festa di Genzano di Lucania; nella 3^ cat. Giuseppe Manieri e Luigi Fantini entrambi venosini ; Lorenzo Giammatteo “enfant prodige” di Rionero in V. e Francesco Ferruccio di Forenza. 

Lorenzo Zolfo

Commenti