Salute in “rosa” all’Irccs Crob: dal 22 al 28 aprile porte aperte e visite gratuite per l’(H) Open Week promosso da Onda.

L’Istituto “a misura di donna” con tre Bollini Rosa, celebra la prima Giornata nazionale sulla salute di genere Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi saranno offerti gratuitamente a tutte le donne dal 22 al 28 aprile presso l’Irccs Crob, ospedale con tre
Bollini Rosa, che ha aderito all’iniziativa (H) Open Week organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, e supportata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. 


Si parte la mattina di venerdì 22 aprile con l’attività informativa e le visite gratuite dell’oncologia medica, della chirurgia oncologica e della ginecologia oncologica che, in particolare, eseguirà sedute di sessuologia clinica e riabilitazione dell’apparato genitale che continueranno dalle ore 15. Le attività della giornata di venerdì 22 proseguiranno anche nel pomeriggio con la Giornata informativa sulla prevenzione del tumore della mammella che si terrà alle ore 16 presso l’auditorium Cervellino. “Tumore della mammella, che cosa bisogna conoscere oggi” questo è il tema dell’incontro aperto alla cittadinanza. I medici Giuseppina Dinardo senologa, Giuseppe Latorre chirurgo addominale e senologico, Michele Aieta direttore dell’oncologia e Aldo Cammarota direttore della diagnostica per immagini, illustreranno tutto quello che ogni donna, oggi, dovrebbe conoscere del proprio corpo: dalle principali novità in campo medico alle buone prassi di prevenzione. A moderare l’incontro due dottoresse specializzande in diagnostica per immagini: Paola Rabasco e Matilde Gioioso. La mattina di sabato 23 aprile è la volta delle ecografie mammarie e visite senologiche alle donne tra i 25/40 anni presso il reparto di senologia. Mercoledì 27 aprile, invece, è la seconda giornata delle visite gratuite e dell’attività di informazione dell’oncologia medica e della chirurgia oncologica. Il calendario completo delle visite gratuite e delle attività organizzate dall’Irccs Crob è online sul sito web istituzionale all’indirizzo www.crob.it. Nello specifico si possono trovare i numeri utili per prenotare le visite.

Commenti