FESTIVITA' PASQUALI: FEDERALBERGHI-CONFCOMMERCIO, NEL POTENTINO “GRANDE INCERTEZZA”

Alla vigilia di Pasqua che in provincia di Potenza, a differenza di Matera,  è caratterizzata ancora da “grande incertezza”, soprattutto per le condizioni meteo e quindi le prenotazioni di pugliesi, campani, laziali i nostri clienti affezionati sono molto a rilento per
intensificarsi, si spera, all'ultimo minuto,  i dati che emergono dall’analisi sul turismo realizzata da Confturismo-Confcommercio, confermano il limite consolidato da tempo nel settore: "Bravi ad attrarre, ma ancora deboli nel trattenere”. E' il commento di Michele Tropiano presidente Federalberghi e dirigente Confcommercio Potenza. Intanto si conferma il punto debole: analizzando gli arrivi per aree di provenienza, il turismo internazionale in Italia è per il 70% di origine europea - tedeschi in testa che si confermano il primo mercato in molte Regioni – in aumento il peso dei paesi extra UE con un contributo di oltre il 35% alla crescita del periodo. Ma oltre il 60% degli arrivi internazionali in Italia è assorbito da 4 Regioni: Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio. Firenze, Roma, Milano e Venezia su tutti e situazione opposta nel Sud dove gli arrivi sono solo il 12%. Il record del turismo straniero è del Veneto con il 20,5%, maglia nera Abruzzo,Basilicata e Molise con percentuali che si distaccano poco dallo zero. E, nel Mezzogiorno, le Isole risultano più attrattive della parte continentale evidenziando che il problema di queste regioni è solo parzialmente legato alla scarsa dotazione infrastrutturale mentre è fortemente connesso a dotazione e qualità media dei servizi. In sintesi, il turismo in Italia si conferma come una straordinaria risorsa e un importante volano di sviluppo e crescita, ma una domanda sempre più “mordi e fuggi” - dice Tropiano - impone un ripensamento del nostro modello di offerta che ne valorizzi ancor di più qualità e fruibilità creando così le condizioni per prolungare la permanenza dei turisti. Per questa Pasqua ad esempio i nostri albergatori puntano su pacchetti famiglia vantaggiosi e competitivi per arrivare ad una permanenza media di almeno 3 giorni con i Sacri Riti della Settimana Santa, la visita di Matera e le escursioni in Val d'Agri o nel Pollino oltre naturalmente agli appuntamenti a tavola. E’ dunque evidente che in questa situazione  dobbiamo ripensare al modello tradizionale di offerta turistica, ma soprattutto servono interventi e politiche che accrescano la competitività delle imprese di questo comparto e diano centralità a un settore che rappresenta una potentissima leva non solo di sviluppo e crescita ma anche di coesione territoriale"."La parola d’ordine è: promozione, promozione, promozione",  "Per farci conoscere di più e meglio all’estero, per far rimanere più a lungo i turisti che vengono in Italia, per valorizzare maggiormente il nostro Mezzogiorno, territorio che ha una straordinaria ricchezza di luoghi, arte e cultura”. E a proposito di promozione – conclude il dirigente Confcommercio – la nomina del nuovo direttore generale Apt non può più attendere perchè la grande stagione turistica è alle porte ed abbiamo bisogno di un punto di riferimento, non possiamo fare tutto da soli e grazie alla grande disponibilità dell'Unione Cuochi lucani.

Commenti