SeL Matera su fondazione Matera2019

Dopo la proclamazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 l’intera classe politica aveva dichiaratola necessità di non ingerirsi  nelle scelte del programma, del team della fondazione, garantendo apertura e condivisione .
Si è passati dal grande coinvolgimento democratico all’accentramento dei momenti decisionali.
A questo punto pare doveroso intervenire a sostegno di quanti in questi giorni stanno manifestando malumore e preoccupazione per quanto sta accadendo.
E passiamo al merito delle questioni che stanno infervorando il dibattito in Citta’.
E’ evidente che le dimissioni del Sindaco De Ruggieri da Presidente della Fondazione  non sono altro che il debito da pagare all’appoggio che il governatore Pittella ha fornito alla sua coalizione per vincere le elezioni.
Il Sindaco e l’intera maggioranza hanno ipotecato Matera in favore di logiche politiche spartitorie.
Difatti la Fondazione con le modifiche statutarie deliberate diventerà un altro carrozzone politico che ingesserà il processo di avanzamento del programma previsto dal dossier.
È altrettanto evidente che a differenza di quanto sostenuto da Verri sulla questione del cambiamento del logo non vi è stata nessuna operazione di trasparenza e condivisione.
Si continuano ad ignorare le associazioni culturali e non presenti sul territorio e si cerca di imporre decisioni calate dall’alto senza alcun coinvolgimento popolare.
Per questo motivo appoggiamo favorevolmente l’iniziativa del flash-mob che si terrà domenica 21 febbraio e che vede finora l’adesione di tanti liberi cittadini.
E’ giunto il momento di svegliarsi, di partecipare numerosi per difendere i diritti di tutti coloro che hanno contributo all’importante successo della nostra citta’
Il logo non si tocca e non per campanilismo ma perché simbolo di riscatto di un’intera città.!!!
Il coordinatore del circolo cittadino di Matera di Sinistra Ecologia e Liberta’


Giuseppe Miolla

Commenti