Riccardo e Lucia: per “Le Valli del Teatro”, la storia di un amore infinito

Venerdì 26 Febbraio, al Mariele Ventre di Sasso di Castalda, la rassegna “Le Valli del Teatro” continua la stagione 2016 con “Riccardo e Lucia”, vincitore della rassegna “Salviamo i talenti-premio Attilio Corsini 2013”.
Lo spettacolo racconta la vera storia dei nonni della regista
Claudia Lerro che ne ha scritto il testo ispirandosi ai diari e alle lettere che Riccardo Lerro scrisse alla moglie nell’arco di un’intera vita.
Una storia semplice e delicata di un uomo e di una donna uniti da un amore profondo ma divisi dalle divergenze politiche ed esistenziali. Riccardo, poeta e attivista politico confinato in Puglia, qui interpretato da Pio Stellaccio, e Lucia (Ivana Lotito) donna semplice e pragmatica, si conoscono e si innamorano sullo sfondo della Puglia del Dopoguerra.


Il racconto si muove seguendo il filo rosso dell’amore e del dolore nell’assenza. Ad intrecciarsi alla storia d’amore, la passione politica di Riccardo, le cui parole proiettano nell’oggi le tracce d’incoerenza politica già riconoscibili nel passato post-bellico.
La messa in scena è semplice, come la storia raccontata. A momenti quotidiani, si alternano i momenti onirici della scrittura e quelli musicali, quasi da film muto, del tempo che passa. Perché non c’è nulla di più interessante della vita nel suo compiersi.
Riccardo e Lucia diventano così interpreti di una storia universale e senza tempo in cui ciascuno può riconoscere tracce di se stesso.


Il 18 Marzo la rassegna “Le Valli del Teatro” proseguirà con la compagnia Extravagantes e la sua versione di “Liolà” di Luigi Pirandello.

-- 

Associazione Piccoli Teatri
Via San Martino, 24
85050 – Satriano di Lucania (Pz)
Tel. +39 320 46 91 052
Tel. +39 388 12 08 128


Ufficio Stampa
Silvia Sabia
3772162610

Commenti