PREMIO DI POESIA”I DIALETTI LUCANI” 2016

Concorso bandito dall’Associazione culturale “Rivonigro” di Rionero.
di Michele Traficante

E giunto alla 6^ edizione l’importante ed interessante Premio Regionale di Poesia “I Dialetti Lucani”. L’encomiabile iniziativa è promossa dall’Associazione  Culturale “Rivonigro” di Rionero in Vulture, presieduta dal dinamico Gerardo Nardozza, noto autore di raccolte di poesie in vernacolo e di testi teatrali.
In tale contesto l’Associazione Culturale “Rivonigro”, nata alcuni anni fa con l’intento di rivalutare la lingua di origine, le tradizioni, gli usi e i costumi della Lucania, bandisce il Premio Regionale di Poesia “I dialetti lucani” 2016 - Memorial Carmine Cassese Città di Rionero in Vulture 2016.
Il Premio è rivolto ai Lucani residenti e non in Basilicata.
Al concorso possono partecipare solo autori con composizioni in lingua dialettale lucana e arberesche a tema libero e mai premiati ai primi tre posti in altri concorsi.
Il premio si divide in due sezioni: Sez. A, riservata ai ragazzi che  non abbiano compiuto il 18° anno alla scadenza del bando. Sez. B, riservata agli adulti.
Per entrambe le sezioni inviare 2 poesie, max 36 versi, carattere Times New Roman, dimensione 12, formato word, inviare n.4 copie dattiloscritte o fotocopiate, di cui una sola in busta a parte deve riportare: Nome, Cognome, data di nascita (per la sez. A), indirizzo, n. telefonico, eventuale indirizzo elettronico, la provenienza del dialetto, la firma e la quota di partecipazione. Ogni copia deve riportare la traduzione a lato e la sezione cui si partecipa. La quota di partecipazione è gratuita per la sezione A. Per la sezione B è di euro 5,00 per le prime due e 5,00 euro per ogni poesia aggiuntiva a parziale copertura di spese di segreteria. I dattiloscritti dovranno essere inviati in forma cartacea entro e non oltre il 7 giugno 2016 (farà fede il timbro postale) a: Associazione Rivonigro C/O Gerardo Nardozza, via G. Murat, 17, 85028 Rionero in Vulture (PZ).
Successivamente anche via e-mail a : nardozza.gerardo@tiscali.it.
La Giuria composta da esperti valuterà il materiale pervenuto e formulerà una graduatoria. Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei vincitori saranno resi noti solo il giorno della premiazione Ai primi tre classificati della sez. A saranno assegnati coppe o targhe più attestato. Ai primi cinque della sezione B saranno assegnati coppe o targhe più attestato. A tutti i partecipanti di entrambe le sezioni sarà dato il diploma di partecipazione. I premi devono essere ritirati personalmente o per delega.  Gli autori assenti durante la cerimonia di premiazione potranno ricevere il premio a casa tramite posta facendosi carico delle relative spese. Le opere non verranno restituite e ciascun concorrente ne autorizza la pubblicazione gratuita.
La premiazione avrà luogo nel mese di luglio 2016, la sede è da stabilire. I premi dovranno essere ritirati personalmente o per delega. Gli autori assenti durante la cerimonia di premiazione potranno ricevere il premio a casa tramite posta facendosi carico delle relative spese.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando.
 Le poesie, almeno una per autore, formeranno un’antologia che sarà distribuita a offerta libera ai richiedenti.

Si informano i partecipanti al concorso che, ai sensi del D. Lgs n° 196/2003, i loro dati sanno utilizzati unicamente ai fini  del Premio e che in qualsiasi momento potranno essere richiederne l’aggiornamento e/o la cancellazione.

Per eventuali informazioni: Associazione Rivonigro. Tel.3343564049 o nardozza.gerardo@tiscali.it

Commenti