FONDAZIONE MATERA 2019: CASTELLUCCIO (FI), DA NUOVA GOVERNANCE DIPENDERANNO RISULTATI

E’ indiscutibile che dalla nuova governance della Fondazione Matera 2019 dipenderà buona parte dell’azione da dispiegare da subito e per i prossimi tre anni. Diventa perciò fondamentale capire quali sono le idee, creative e non, che ha in mente il Presidente Pittella e come intende confrontarle con il Consiglio Regionale, che non può essere considerato un semplice organo istituzionale
consultivo, e soprattutto come intende concordarle con il Comune di Matera co-protagonista della Fondazione. Lo afferma il consigliere regionale Paolo Castelluccio (Fi) che aggiunge: a pochi giorni di distanza dal protocollo tra le Regioni Basilicata e Lombardia e le Città di Matera e Mantova  è possibile una migliore valutazione dell’intesa raggiunta e delle opportunità che si innescano in particolare per Matera a conferma che la Fondazione , come sostiene il Governatore lucano, ha bisogno di rafforzare la  parte amministrativa, il marketing e la direzione artistica. A questo va aggiunta l’organizzazione del turismo che se ovviamente deve vedere l’impegno diretto di imprese e strutture associative e consortili richiede un coordinamento non affidato esclusivamente all’Apt. Anzi – sostiene Castelluccio – è arrivato il momento, di cui spesso ha parlato nell’ultimo anno, per ridefinire ruoli, competenze e funzioni dell’Apt e trasferirne la sede a Matera con una più efficace presenza anche nel Metapontino. Si tratta più semplicemente di prendere atto che  questa parte della Basilicata, secondo le indicazioni che provengono dalla Bit di Milano, è la più attrattiva con previsioni più che incoraggianti per quest’anno e pertanto richiede una diversa  presenza dell’Apt. 
Delle dichiarazioni del Presidente Pittella – conclude – apprezzo la tirata d’orecchie ai suoi amici del Pd materano e il tentativo di convincerli ad accettare, una volta per tutte, la sconfitta elettorale per indirizzare le proprie energie verso il lavoro da svolgere e non sprecandole con polemiche pretestuose.  

Commenti