DA VENOSA A POZZUOLI. 12 FEBBRAIO 2016. VISITA DEGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO “QUINTO ORAZIO FLACCO” ALL’ACCADEMIA DELL’AERONAUTICA E ALLA SOLFATARA.

Lo scorso 12 febbraio, nell’ambito dell’ Orientamento Universitario, due classi, la  5^ A e la 5^ B del Liceo Scientifico dell'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" di Venosa, accompagnati dai docenti Donato Summa e L Z. hanno visitato l' Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli ed il Vulcano Solfatara. Ad accogliere le due classi (integrate dalla presenza di alcuni alunni della classe 4^ B
Scientifico), i due Sottotenenti, Mango e Bizzarri, la Capitano Daniela Piscopo che hanno fornito tutte le informazioni sui concorsi che si effettuano per frequentare l'Accademia Aeronautica,il corso Allievi Ufficiali Piloti di complemento, Ufficiali a nomina diretta, allievi Marescialli, allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, volontari in Ferma Prefissata di un anno, Scuola Militare. La visita è continuata nella Galleria del Vento, dove il M° G. Donnarumma ha spiegato la tecnica delle prese d'aria e la progettazione di un drone. Interessante la visita nella sala motori, dove gli alunni hanno ammirato vari motori, da quelli per elicotteri a quello di un Tornado e motori normali a sei cilindri. Ammirato un F104, una leggenda comprata dagli americani, che si muove ad alta quota e ad alta velocità. 


La visita è proseguita presso la chiesa (dell’Accademia) dove è stata notata la statua della Madonna di Loreto, protettrice dell'Aeronautica ( questa chiesa è frequentata anche da allievi di origine musulmana, provenienti da Afghanistan e Kuwait. Il clou della giornata è stata la visita della Sala Simulatore-Armamento, dove gli istruttori L.Rosario e A.Milone hanno fatto provare a quasi tutti gli studenti l'Aliante senza Motore ed il Simulatore SF260EA, ricevendo quelle sensazioni e quei brividi da volo. Emblematico il commento del sott.Tenente Mango: “la perplessità mostrata dagli studenti di Venosa, l’ho percepita anche io prima di iscrivermi, ma spinto da ambizioni personali e dal desiderio di conoscere nuove esperienze, decisi di iscrivermi all’accademia di Pozzuoli”.
La visita è continuata al Vulcano Solfatara, facente parte del complesso vulcanico dei Campi Flegrei. Esso è noto per le sue manifestazioni di vapori sulfurei alla temperatura di 160° C, le emissioni di anidride carbonica ed i vulcanetti di fango bollente. Sono state ammirate le Stufe Antiche, utilizzate come saune naturali e per le inalazioni dei vapori sulfurei ritenuti idonei alla cura delle affezioni respiratorie. La Bocca Grande, il luogo dal quale prorompe la grande fumarola del Vulcano e la Bocca Nuova (la guida ha, con della carta bruciata, fatto vedere come aumenta il vapore solfureo). Infine, la visita si è conclusa presso la Fangaia, alimentata da numerose piccole fumarole e da acqua termale, ribolle alla temperatura di 140° C. E' fango naturale ritenuto eccellente per la cura della pelle e dei reumatismi. “E' stata una visita positiva” hanno commentato alcuni alunni, tra questi Antonietta e Donatella della 5^ B: “nella sala simulatore, abbiamo toccato con mano la sensazione di volare e dei brividi, pure stando fermi, e percependo tutte le conduzioni di volo, grazie anche alla competenza degli istruttori”.


Lorenzo Zolfo 

Commenti