Corsi di meditazione, aromaterapia e colorazione dei Mandala.

Sin dalla sua nascita, l’obiettivo dell’associazione culturale BOOM! in viale del Basento,118 Potenza, è stata quello di creare un polo didattico artistico, prevalentemente musicale, che oltre ai numerosi corsi di musica, fosse un contenitore artistico e aggregativo di diverse realtà associative presenti sul territorio, preferendo attività didattiche e culturali fuori dai soliti schemi e dalle solite proposte. L’elenco delle attività extramusicali si arricchisce da giovedi 18 Febbraio prossimo, dei corsi di meditazione, aromaterapia e colorazione dei Mandala tenuti da Emanuela
Ferrara.
L'obbiettivo del corso è di far apprendere, mettendole in pratica durante ogni lezione, semplici tecniche di meditazione.

La meditazione non è una pozione magica in grado di far accadere solo eventi piacevoli o di preservarci dal dolore. È piuttosto uno strumento per impedire di essere sommersi dagli ostacoli quotidiani della vita. Una sorta di chiave per la serenità.




 Le pratiche meditative, oggetto di studi di neuroscienziati e psicoterapeuti, hanno effetti positivi su mente e corpo, migliorando lo stato di benessere generale. 

La pratica meditativa sarà ampliata dalla colorazione dei Mandala e dall'aromaterapia.

I benefici della meditazione si sperimentano a tutti i livelli: spirituale, mentale e fisico. La meditazione riduce la produzione di cortisolo (ormone dello stress) e aumenta i livelli di serotonina e melatonina. Attraverso l’allenamento e la pratica meditativa costante, i neuroni cerebrali si possono rigenerare e che bastano due mesi di meditazione giornaliera regolare per poter riscontrare cambiamenti significativi. La meditazione ci aiuta a svuotare la mente da tutto ciò che non serve e ad entrare in contatto con la nostra parte più profonda. Con conseguente regolarizzazione del ciclo veglia/sonno e stabilizzazione dell’umore.





Il Mandala è uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creatività degli individui e aiutarli a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare. La realizzazione di questo disegno costituisce un’occasione per sperimentare la propria sicurezza, la propria capacità di scelta e di osservazione, la consapevolezza della propria forza creativa e il proprio senso critico. 
L’uso, invece, degli oli essenziali in forma aromaterapica ha un potenziale straordinariamente alto, che si manifesta in benessere a livello fisico, emotivo e mentale.


Tutte le informazioni scrivendo a: musicboom2014@gmail.com o chiamando i numeri: 0971/1973401; 338/1939985.

Commenti