TOMBOLATA DI BENFICENZA A RIONERO

Ospite della serata  il meteorologo Germano Di Leo
di Katia Traficante

E' stata una serata conviviale di aggregazione, quella di Domenica 3 Gennaio, una TOMBOLATA di BENEFICENZA, organizzata dall’Associazione Culturale METEORA di Rionero in Vulture.
Un evento fortemente voluto dai giovani dell’Associazione, per diffondere un po’ di speranza, intenerire i cuori! Sembra un paradosso, ma ancora una volta, sono i giovani a voler ridare la speranza a chi, giorno dopo giorno, diventa diffidente!
Inutile negarlo... quando si parla di "beneficenza”, facciamo fatica a crederla veritiera. Sentiamo parlare, nel quotidiano ormai, d’inganni, affari poco chiari... insomma non ci si fida più!


E i giovani, attraverso questa TOMBOLATA di SOLIDARIETA' e BENEFICENZA hanno fortemente voluto divulgare un solo messaggio: " Se vogliamo un mondo migliore, un cambiamento, questo cambiamento deve avvenire prima all'interno di noi stessi" - (Gandhi.)
A sottolineare tale concetto il rappresentante di Cittadinanza Attiva di Rionero, Pasquale Di Lonardo, che ha evidenziato la necessità di cambiare direzione per ridare speranze e certezze alle generazioni future, esponendo anticipi di progetti prossimi e futuri di Cittadinanza Attiva.
Una serata all'insegna del divertimento, molti i premi consegnati, grazie alle attività commerciali locali, che, come sempre, tendono una mano agli eventi della comunità, dispensando gadget e oggetti vari...
Ottima "performance" della scuola di ballo di Rionero in Vulture, ROSARIO DANCE, che ha dato alla serata un tocco di carica ai presenti, con l'esibizione delle Under 9 e del gruppo "Passion". Ricordiamo che la Scuola di Ballo, oltre ad essere rinomata per le attività di ballo, lo è per la vicinanza, che sempre dimostra, a tutte le associazioni "nostrane".
Hanno presentato la serata Gianni Marino e chi scrive, districandosi tra i vari numeri che venivano pescati dalla Prof.ssa Rosa Marciello e che, a mano a  mano, venivano distribuiti sul display del teatro "La Piccola" di Rionero.
Ospite della serata, il prof. Germano Di Leo, il quale, oltre ad essere il divulgatore delle previsioni del tempo su RAI 3 BASILICATA, è testimonial dei VOLONTARI NAZIONALI dell’UNITALSI in Terra SANTA.
Il ricavato della serata, infatti, è stato devoluto a favore della Casa Dio Bambino di Betlemme - fondazione Hogar Nino Dios: una casa di accoglienza, gestita da suore che, amorevolmente, accolgono bambini e ragazzi disabili, abbandonati, da quelle parti, poiché ritenuti come castigo divino!
La casa di accoglienza, come ha spiegato il prof. Germano Di Leo, si trova a due passi dalla Grotta della Natività e qui, le suore e i volontari, seguono i ragazzi in un percorso assistenziale e riabilitativo, che si sta sempre più affinando, grazie all'ausilio di tante realtà e numerosi volontari.
Insomma, la solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai!
Nel corso della tombolata. non potevano mancare dei dolci versi in rima e se poi, questi
versi vengono pronunciati in dialetto rionerese è ancor meglio! A deliziare l'udito dei
presenti ci ha pensato il poeta Ernesto Grieco, attraverso la sua "verve" poetica, insaziabile amante della sua terra!
Anche Ernesto ha invitato i presenti a guardare il mondo, gli avvenimenti, con occhi diversi. con occhi profondi.
A seguire i saluti e la presentazione dei progetti di Don Rocco Di Pierro, della Chiesa dell’Annunziata, progetti che coinvolgono i ragazzi dell'Associazione Meteora.
Ad allietare ancor più l'evento, sfilate di accessori dello sponsor VIP accessori moda di Ernesto Grieco, che ha fornito gli accessori ai ragazzi per sfilare in passerella e non sono mancati momenti di passerella tra i presenti e canti "a cappella" dei presenti.
Divertimento accertato e, se a questo aggiungiamo lo scopo della serata, "la beneficenza"... allora, non poteva che essere un successo, considerato anche che, l'evento è stato organizzato in brevissimo tempo!

Concludiamo, citando una frase di Madre Teresa di Calcutta: " Ciò che facciamo non è altro che una goccia nell'oceano, ma se questa goccia non ci fosse… all'oceano mancherebbe!". 

Commenti