Parlamentari lucani SeL su parco eolico Brienza

Sullo scempio di Brienza si intervenga con tempestività
Il riconoscimento di Brienza tra i 20 borghi più belli del paese è una notizia che testimonia l’attenzione nuova – anche su scala nazionale – che va affermandosi nei confronti del patrimonio paesaggistico e culturale lucano.
Un esercizio fin troppo facile inserire questo riconoscimento all’interno della più ampia cornice di Matera 2019, segno anche di uno sforzo portato avanti da amministratori locali purtroppo sempre più spesso lasciati soli. Sforzo che però rischia di essere vanificato da disattenzione e ritardi.
Nello specifico pensiamo ai ritardi con cui si sta affrontando la vicenda del parco eolico che sorge alle spalle del Castello Caracciolo, attrattiva centrale e fondamentale del riconoscimento giunto alla città di Mario Pagano, e che risulta seriamente compromessa proprio dalla vista – più che impattante – delle torri eoliche.
Sollecitiamo pertanto la Regione Basilicata e la Sovraintendenza al patrimonio culturale a non lasciare che i tempi per una decisione che avrebbe dovuta essere rapida si dilatino ulteriormente, costringendoci a più alti livelli di interlocuzione.

Giovanni BAROZZINO – senatore Si-SeL
Antonio PLACIDO – deputato Si-SeL

Commenti